Buon Giorno, oggi è | mercoledì 15 maggio 2024

GAC, a Monopoli l'ultimo focus degli operatori turistici pugliesi  GAC, a Monopoli l'ultimo focus degli operatori turistici pugliesi
    Pubblicato da: c.bruno

FOCUS TURISTICO:
    VENERDì 23 OTTOBRE 2015
    CASTELLO CARLO V - MONOPOLI

Venerdì 23 ottobre, a Monopoli presso il Castello Carlo V, ultimo appuntamento dei Focus group dedicati agli operatori turistici della costa pugliese, importante azione del progetto “Meditcult” per la promozione del territorio costiero finalizzato alla costruzione di una vera e propria rete commerciale che si occuperà di portare le proposte di vacanza ai tour operator nazionali ed internazionali ed ai clienti finali.
    Il progetto di cooperazione europea Meditcult coinvolge i sei Gruppi di Azione Costiera (GAC) della Puglia e prevede la realizzazione di una campagna di recupero, valorizzazione e rilancio dei principali caratteri sociali, storici e culturali connessi al settore della pesca, alle tradizioni territoriali e alle culture del Mediterraneo.

Dopo gli incontri di Foggia e Castro, ora spetta agli operatori del turismo e della pesca del centro Puglia ritrovarsi a Monopoli per entrare in contatto con i tour operator e cogliere così questa importante opportunità di promozione dei propri servizi turistici.
    L’invito è aperto a tutte le imprese che operano nel comparto turistico (dalle strutture ricettive, alla ristorazione, ai servizi di trasporto, a tutti quei fornitori che offrono servizi di interesse turistico che possono comporre un pacchetto), con particolare attenzione agli operatori della pesca che svolgono attività di pescaturismo e ittiturismo.
    Il Focus sarà strutturato in due differenti momenti: al mattino è previsto un momento di presentazione generale del progetto, mentre il pomeriggio sarà dedicato agli“speed date”, una serie di colloqui veloci in cui gli operatori potranno incontrare individualmente i tour operator locali già aderenti al progetto, con l’obiettivo di presentare i propri servizi e sviluppare nuove collaborazioni commerciali.
    I contatti attivati durante gli incontri costituiranno la base per la predisposizione dei pacchetti turistici da inserire nel "Catalogo Turistico" che verrà distribuito al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze “I Viaggiatori” che si terrà a Lugano (CH) dal 30 ottobre al 1° novembre 2015 dove i Gac pugliesi saranno presenti con uno specifico stand ideato per la miglior promozione dei propri territori costieri.
    La realizzazione del catalogo è una delle attività di promozione congiunta del territorio costiero previste all’interno del più ampio progetto “Meditcult”: gli operatori attivi nei Comuni di pertinenza dei GAC pugliesi avranno anche la possibilità di aderire alla "Rete blu" e di essere pubblicizzati singolarmente sul sito web www.meditcult.it, dotato di funzionalità GIS.

La partecipazione al Focus è libera e gratuita.

Mattino
    ore 09.30 - Registrazione dei partecipanti e iscrizione agli Speed Date del pomeriggio (vedi sotto)
    ore 10.00 - Benvenuto delle Istituzioni
                         Saluto dei rappresentanti dei GAC - Gruppi di Azione Costiera
    ore 10.30 - Presentazione del progetto
    ore 11.30 - Coffee break
    ore 12.00 - Ripresa dei lavori
                         Dibattito
    Pomeriggio
    ore 15.00 - Speed Date: incontri veloci tra gli operatori del comparto turistico e i tour operator di incoming (già aderenti al progetto) finalizzati alla predisposizione dei pacchetti turistici che popoleranno il catalogo e allo sviluppo di nuovi contatti commerciali. Sarà data inoltre l'opportunità di essere inseriti gratuitamente nel sito web di promozione turistica www.meditcult.com.
    ore 18.00 - Chiusura dei lavori

Per eventuali informazioni: