Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Convegno «Il nuovo programma di sviluppo rurale 2014-2020 Puglia»  Convegno «Il nuovo programma di sviluppo rurale 2014-2020 Puglia»
    Pubblicato da: c.bruno

Il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 Puglia
    Convegno organizzato dal GAL Terra dei Trulli e di Barsento
    Tenuta Coppi S.P. Turi – Gioia del Colle, Turi (BA)
    Lunedì 26 ottobre 2015 ore 17.30

Presentazione
    Il Piano di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014 – 2020 si tradurrà per i GAL, incluso il GAL Terra dei Trulli e di Barsento, in Piani di Azione Locali (PAL), attraverso i quali verranno gestite le risorse finanziarie pubbliche rese disponibili dall'Unione Europea - Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR)-, dallo Stato italiano e dalla Regione.
    Sarà innovativa, aggregante, giovane e responsabile nella gestione del rischio e nella tutela del patrimonio ambientale l’agricoltura del prossimo settennio in Puglia. L’agricoltura pugliese mostra di avere ampi margini di crescita, così come dimostra il saldo delle imprese attive e il saldo (in positivo) delle start-up del settore. Nel rispetto delle strategie di sviluppo fissate per le diverse aree territoriali di riferimento, i GAL saranno chiamati ad orientare, sostenere ed affiancare gli operatori nei processi di crescita e diversificazione economica.
    Il nuovo quadro giuridico per il periodo di programmazione 2014/2020 stabilisce il cosiddetto "Sviluppo locale di tipo partecipativo - CLLD", sostenuto da FEASR e FEAMP. L’approccio multifondo è da ritenersi preferibile per assicurare una maggiore apertura ed efficacia dei Piani di Sviluppo Locale.
    Il Convegno “Il nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 Puglia. - Continuiamo ad investire in qualità, sostenibilità e competitività delle nostre imprese” presenta le linee guida per un approccio propositivo nel nuovo periodo di programmazione.
    Sede Operativa: Via Martiri delle Foibe, 1 - 70017 Putignano (Ba) - Tel. 080. 4322767 - Fax 080.4327889
    Sede Legale: Via Sansonetti, 15 - 70015 Noci (Ba)
    Sito Web: www.galtrulli-barsento.it E-mail: segreteria@galtrulli-barsento.it

Lunedì 26 ottobre