Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 13 maggio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    «Monopoli Fotografia 2016» Mostra, fotoprogetto, spettacoli teatrali  «Monopoli Fotografia 2016» Mostra, fotoprogetto, spettacoli teatrali
    Pubblicato da: g.mancini


    Monopoli Fotografia 2016

     
    Sguardi Oltre – Circolo Fotografico FIAF


    COMUNICATO STAMPA
    Al via la III Edizione del Foto Festival “Monopoli Fotografia 2016”


    A partire dal 11 giugno – per tre settimane – il Foto Festival “Monopoli Fotografia 2016” trasformerà la Città di Monopoli in una fucina di eventi per tutti gli appassionati di fotografia: tanti gli eventi che si alterneranno nella splendida cornice della Sala delle Armi del Castello Carlo V: il grande progetto FIAF a carattere nazionale “Tanti per Tutti”, un ritorno al passato con la “#Polaroidisnotdead” e la presentazione del fotoprogetto “Waiting” di un giovane autore monopolitano, Paolo Moretti.

    La manifestazione è giunta alla sua terza edizione, firmata ancora una volta dal Fotoclub Sguardi Oltre – Fiaf con il supporto ed il Patrocinio del Presidente del Consiglio regionale della Puglia, il Patrocinio del Comune di Monopoli e della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) e CsVnet.
    La manifestazione sarà inaugurata presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli il prossimo 11 giugno alle ore 18:30 alla presenza dei rappresentanti regionali e comunali, di Rosa Franco Presidente del Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola”, del Presidente del Foto Club FIAF Sguardi Oltre Angelo Pisani, delle rappresentanze del mondo del volontariato e degli autori della grande collettiva che coronerà l’intera manifestazione.
     
    Il Fotoclub Sguardi Oltre si presenta come un’associazione culturale nata ben 12 anni fa in quel di Monopoli (Ba) con la finalità di promuovere la Fotografia in tutte le sue espressioni, sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione. Finalità chiaramente espresse anche dalla stessa Federazione Nazionale delle Associazioni Fotografiche (FIAF) cui il club è iscritto e che patrocina l’intera manifestazione a livello nazionale per un totale di 150 città che si muoveranno all’unisono.
    Le tre intense settimane di fotografia e riflessione culturale sul territorio saranno cadenzate da ben tre singolari appuntamenti:

     

    #Poloroidisnotdead

    Ad anni dalla chiusura dell’ultimo stabilimento Polaroid, la mitica macchina fotografica istantanea è tornata a nuova vita: #Poloroidisnotdead è uno degli hashtag più famosi della rete e per questo gli autori del fotoclub hanno deciso di dare questo nome alla grande collettiva che sarà presentata l’11 giugno alle 18.30: un tuffo nella passato della fotografia, un lungimirante sguardo verso il futuro dell’arte fotografica istantanea. Gli autori del Fotoclub che parteciperanno sono: Gianni D’Amico, Matteo Marseglia, Ninni Pepe, Angelo Pisani, Pasquale Raimondo, Ilaria Savino, Giusi Valente.

     
    Tanti per Tutti

    Monopoli farà parte delle 150 città italiane che in contemporanea esporranno il lato migliore della nostra società, il Volontariato. Rispondendo all’appello che la stessa FIAF ha fatto a livello nazionale, il fotoclub Sguardi Oltre ha intrapreso un percorso di riflessione fotografica, culturale e sociale sulle mille sfaccettature del Volontariato, tutto nel segno di “Tanti per tutti”, un progetto nazionale che ha previsto la realizzazione di una documentazione fotografica volta a riflettere sul mondo del volontariato, ovvero tutte quelle attività che sono supporto al vivere contemporaneo e che si occupano di assistenza sociale, salute, organizzazioni del tempo libero, cultura e sport, protezione civile, educazione e ricerca, ambiente, tutela dei diritti, cooperazione e solidarietà internazionale.

    Gli autori del Fotoclub che parteciperanno sono: Gianni D’Amico, Angelo Pisani, Pasquale Raimondo, Mario Rosato e Ilaria Savino.
    In linea con il progetto di “TANTI PER TUTTI” saranno presenti due associazioni cittadine che daranno il loro singolare contributo alla manifestazione:
    • il Centro Arcobaleno con lo spettacolo “Fantastica Armonia”.
    • l’Allegra Brigata (23 Giugno, Sala delle Armi, Castello Carlo V di Monopoli, ore 18.30) con il suo “Spazio Corpo Voce - Incontro con il Teatro”.

    “FANTASTICA ARMONIA” del Centro Arcobaleno

    Giovedì 16 giugno alle ore 18.30, nella singolare cornice della Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli, il Centro Arcobaleno presenterà una scena tratta dal grande spettacolo “Fantastica Armonia”.
    Il "Centro Arcobaleno" onlus opera a Monopoli dal 1987 ed è stato fondato da alcuni genitori di ragazzi diversamente abili con la collaborazione di operatori della Caritas Diocesana. Nel febbraio del 2007 i ragazzi del “Centro Arcobaleno” ONLUS (presidentessa: Prof.ssa Paola Dondi) e i componenti del Coro “Almadìa” Basilica Cattedrale (direttrice: Viviana Altomari) si sono incontrati in un campo conosciuto ed amato da tutti loro: la musica. Successivamente si è pensato di sperimentare una nuova strada artistica: il teatro. Come la musica, il teatro garantisce all’individuo la possibilità di provare e trasmettere emozioni creando così uno scambio empatico tra attori e tra attori e spettatori.

    La stessa empatia che Pasquale Raimondo, socio del FotoClub, ha cercato di imprimere nei suoi scatti, premiati dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche (FIAF) con l’inserimento nella grande mostra dedicata al Volontariato “Tanti per Tutti” presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore (CIFA) a Bibbiena (Arezzo).
    Le foto rappresentano un’alternanza di contatti ed aperture tra i soggetti in scena, emozioni uniche, come i ragazzi che accompagnano gli stessi Volontari sul palco.

    Saranno presenti l’Avv. Rosanna Perricci (Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli), Giorgio Spada (Politiche Giovanili e Cultura), Don Giovanni Intini (Parroco dell'Unità Pastorale Maria SS. della Madia - Santa Maria Amalfina - Santi Pietro e Paolo), la Prof.ssa Paola Dondi (Presidente "Centro Arcobaleno" ONLUS), Viviana Altomari  (direttore del Coro "Almadìa" Basilica Cattedrale e conduttore dell'attività di teatro integrato presso il "Centro Arcobaleno" ONLUS), Fabrizio Altomari (conduttore dell'attività di teatro integrato presso il "Centro Arcobaleno" ONLUS).
    "I Maghi dalle Maschere Blu" (tratto da "Fantastica armonia") a salire sul palco saranno:
    Antonio Angiulli, Maria GarganeseEster Lanzilotta, Clarissa Leoci, Lucia Lippolis, Cristian Moretti, Natalie Rotondo, Daniela Russo e Roberto Vitto.

     
    Waiting di Paolo Moretti

    Nella splendida cornice della Chiesa ritrovata di San Giovanni nel cuore della città vecchia di Monopoli, il prossimo 19 giugno alle ore 19, il FotoClub Sguardi Oltre FIAF presenterà il progetto fotografico di Paolo Moretti: “Waiting”. L'autore cattura la sua personale visione del paesaggio costiero tra Monopoli e Torre Canne in una serie di immagini d'arte a colori, una visione del paesaggio contemporaneo, un percorso dal mare alle abitazioni lasciate vuote dai vacanzieri.

    I colori tenui dipingono un paesaggio vuoto di macchine, di persone, di voci, ricco di malinconia e nostalgia che portano con loro un dire metafisico.

    Waiting è una visione personale del paesaggio contemporaneo, un percorso concreto dal mare alle abitazioni lasciate vuote dai vacanzieri a Torre canne (Br).
    I colori tenui dipingono un paesaggio vuoto di macchine, di persone, di voci, ricco di malinconia e nostalgia, tanti elementi che portano con loro un dire metafisico.
    Le immagini non stimolano solo il senso visivo ma anche emotivo. Questi luoghi sono pronti ad accogliere estate e inverno, felicità e malinconia, incontri e solitudine.
    Il rumore della risacca, il vento ancora caldo di un’estate ormai vissuta e quel che rimane in queste atmosfere non vogliono essere soltanto elementi di una ricerca sul e del territorio, ma anche una visione di quel che resta, sul paesaggio dopo i periodi estivi.
    Avanzano davanti agli occhi scenari surreali, metafisici e desolati: sembra che questi posti esistano solo per i turisti, lasciando tutti noi su di una giostra ferma.
    La mia vuole essere una lunga riflessione che si muove per immagini – ha dichiarato l’autore Paolo Moretti – un percorso visivo che lascia interrogativi e punti di riflessione proprio dove i luoghi sono vuoti e colmi di silenzi: è forse proprio cercando nel vuoto che si trova tutto”.
     


    Giovedì 23 giugno alle ore 18.30, nella singolare cornice della Sala delle Armi del Castello Carlo V di Monopoli, l’Allegra Brigata presenterà una lezione aperta di laboratorio teatrale: “Spazio, corpo, voce - Incontro con il Teatro”.

    Il Fotoclub Sguardi Oltre FIAF incrocia l’Allegra Brigata grazie ad Angelo Pisani, presidente del fotoclub ed autore scelto dalla FIAF per la grande mostra nazionale al Centro Italiano della Fotografia d’Autore a Bibbiena (Arezzo) proprio per la sensibilità e l’attenzione dimostrata attraverso gli scatti fatti durante i laboratori teatrali della associazione monopolitana.

    Angelo Pisani è nato a Monopoli nel 1965. La sua passione per la fotografia inizia in concomitanza col suo nascente interesse per le tematiche ambientali e gli studi delle scienze agrarie. Nel 1996 si iscrive al gruppo fotografico di Fasano e contestualmente alla FIAF. Nel '99 la FIAF lo nomina delegato provinciale per la provincia di Brindisi e nel 2002 collabora alla organizzazione del 54° Congresso Nazionale FIAF a Fasano. Pisani ha tenuto numerose mostre tra personali e collettive. Ha ricevuto riconoscimenti in manifestazioni locali e nazionali. Attualmente è interessato alla fotografia sportiva e pubblica sulla Gazzetta dello Sport e altre testate locali, senza mai trascurare la fotografia naturalistica e di reportage. Fonda nel 2004 insieme ad altri appassionati il " Fotoclub Sguardi Oltre” di cui ne è attualmente presidente.
    Il portfolio fotografico che ha catalizzato l’attenzione della FIAF nell’ambito del progetto “Tanti per Tutti” riflette su concetti metafisici alla base della riflessione sul teatro: “Ciò che ho cercato di rappresentare, attraverso questo viaggio fotografico, non riguarda solamente ciò che accade nel volontariato all’interno del teatro, bensì ciò che accade all’interno del volontariato in generale. – ha dichiarato Angelo Pisani, Presidente del Fotoclub - Quando si viaggia è concesso portare con sè solo alcuni bagagli essenziali, per il teatro vale la stessa regola. Una volta varcato il sipario, si entra in un mondo in cui è concesso portare con sè solamente uno di quei bagagli: la propria maschera. Il compito che il teatro si prefigge è di plasmare quella maschera, renderla più leggera, più armoniosa. Ma, soprattutto, rendere chi la indossa più consapevole. Consapevole del fatto che sotto quella maschera c’è qualcosa che ci accomuna tutti. E quel qualcosa è la nostra capacità di desiderare. Per alcuni quel desiderio è volare. Per altri è aiutare altri a farlo. Per i volontari, è l’aiutare stesso il volare”.
     
    Il 23 giugno alle 18.30 presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V, Jacopo Selicati terrà una lezione aperta di teatro con i gruppi allievi dell'associazione, uno “spazio” di laboratorio teatrale trasversale, strettamente correlato alle prove degli spettacoli che inizieranno a luglio all’auditorium Bianco Manghisi.
     
    “Collaborare ad importanti eventi culturali è un segno di crescita e di confronto – ha dichiarato il direttore dell’Allegra Brigata, Paolo Morga -  Il teatro parla alle persone così come la fotografia. Il risultato delle immagini di Pisani non è altro che la “nostra” vita all’interno della “nostra” casa teatrale: gli scatti rappresentano l’anima di tutti quelli che ne fanno parte”.
     
    L’Allegra Brigata nasce nel 1995 dall’impegno di un gruppo di appassionati che hanno manifestato il desiderio di creare un nuovo e forte punto di riferimento teatrale all’interno della propria città.
    Oggi l’associazione è luogo di ricerca e di diffusione della cultura teatrale e delle arti ad essa complementari; è una solida realtà aperta sia a chi vuole scoprire le proprie capacità creative ed espressive attraverso il teatro, sia a chi desidera una formazione professionale.
    La scuola dell’Allegra Brigata ha sviluppato in questi ultimi anni due percorsi paralleli. Il primo legato alla formazione degli adulti che si sviluppa principalmente sotto la guida di Paolo Morga. Il suo percorso formativo si è sviluppato negli anni cercando sempre di più la profondità del lavoro espressivo che è diventata la bandiera dell’associazione e la sua caratteristica all’esterno. “Il lavoro sull’umano” diviene quindi il richiamo più evidente per coloro che si approcciano alla scuola.
    Il secondo filone formativo che ha sviluppato l’Allegra Brigata è quello legato ai ragazzi, sotto la guida di Jacopo Selicati. L’associazione crede fermamente nei giovani poiché essi rappresentano l’energia ed il respiro di cui ha bisogno per portare avanti i propri progetti.
     

     
    INFO

    Le mostre “Tanti per Tutti” e “#Polaroidisnotdead” sono visitabili presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V a Monopoli (Ba), aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 18 alle 21 fino al 28 giugno (escluso il lunedì).

    La mostra “Waiting” di Paolo Moretti sarà visitabile tutti i giorni dal 19 al 26 giugno, dalle ore 18 all’01, presso la chiesa di San Giovanni, in largo San Giovanni (Monopoli, BA).
     

     
    Questa terza edizione di Monopoli Fotografia si presenta alla città come un atto di riflessione artistica, culturale e sociale sui Volontari che rendono migliore questa città affrontando le mille difficoltà che noi tutti conosciamo - ha dichiarato il Presidente del Fotoclub FIAF Sguardi Oltre, Angelo Pisani - attraverso la nostra manifestazione vogliamo dar voce ai nostri stessi concittadini che si impegnano per aiutare il prossimo e che spesso restano all’ombra delle nostre attenzioni. Inoltre Monopoli Fotografia sarà anche una grande occasione per dar nuova luce ad una fotografia ormai vintage come quella in Polaroid ed una grande vetrina per gli autori monopolitani, come Paolo Moretti”.


    Per info ulteriori info visitare la  Pagina Facebook:, scriverci via mail: prraimondo@iol.it o contattarci telefonicamente al 3661809057.

    Ufficio Stampa Fotoclub Sguardi Oltre - FIAF
     

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    aprilemaggio 2024giugno
    lmmgvsd
    12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito