Buon Giorno, oggi è | domenica 19 maggio 2024

La Città di Monopoli entra a far parte della “Comunità delle Vele”  La Città di Monopoli entra a far parte della “Comunità delle Vele”

21 giugno 2016

La Città di Monopoli entra a far parte della “Comunità delle Vele”
    Prevista l’organizzazione di varie iniziative da parte di Legambiente

Su iniziativa dell’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena il Comune di Monopoli aderisce al “Progetto di promozione e valorizzazione della Comunità delle Vele” promosso da Legambiente contribuendo con la somma di 1.000 euro. Di recente la Città di Monopoli è stata inserita con 4 vele nella "Guida Blu 2016 - Il mare più bello", realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano e che classifica la qualità ambientale delle località turistiche costiere.

Si tratta di una rete di Enti Locali, Aree Protette e Associazioni impegnati sinergicamente in strategie di promozione del turismo sostenibile, del turismo responsabile e del turismo ambientale nei propri territori. La “Comunità delle Vele” è stata istituita con lo scopo di fungere da stimolo e confronto tra gli amministratori, gli operatori del settore turistico ed i cittadini, per continuare a percorrere in futuro la strada della tutela della salvaguardia del territorio e favorire lo sviluppo di un turismo sostenibile e durevole. Legambiente propone un percorso di valorizzazione che renda protagonisti i Comuni e gli Enti aderenti alla Comunità delle Vele e che meglio sappia comunicare al numeroso pubblico di eventi di settore di rilevanza nazionale ed internazionale, le strategie di turismo sostenibile messe in atto dalle amministrazioni, nonché promuovere i territori e le loro offerte turistiche.

Il progetto prevede l'organizzazione di varie iniziative tra conferenze tematiche, degustazioni di prodotti tipici, aree informative allestite e assistite. Cinque gli eventi previsti: il 28esimo “Festival nazionale di Legambiente” di Grosseto, festival multiculturale con mostre, cinema tematico, spettacoli con artisti di fama nazionale e internazionale, importanti momenti di approfondimento culturale e politico con ospiti di rilievo nazionale; “FaLaCosaGiusta” di Bastia Umbra e Trento, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibile che si sviluppa in una tre giorni di eventi non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità con al centro il mercato dei servizi green; “Euromeeting 2016” di Firenze,  evento organizzato dalla Regione Toscana per NECSTouR, rete di 30 regioni europee; “BTO 2016” di Firenze, evento dedicato al turismo online con significativi appuntamenti di approfondimento e un’area espositiva che ospita la più qualificata offerta turistica italiana e dei servizi connessi alle mediazione, anche internazionale; e la “Borsa Internazionale del Turismo” di Milano dove Legambiente sarà presente con gli Oscar del turismo sostenibile premiando realtà pubbliche e private che nel 2016 si sono distinte per iniziative d’eccellenza nel campo del turismo sostenibile.