Buon Giorno, oggi è | martedì 14 maggio 2024

Rassegna "Autori in biblioteca"   Rassegna "Autori in biblioteca"
    Pubblicato da: g.mancini

Autori in biblioteca
    incontro con Vito Intini, Andrea Lorenzo Capussela e Giuseppe Laterza

Il giorno 13 luglio, alle ore 18,30 presso la biblioteca dei ragazzi comunale di Monopoli, nell'ambito della rassegna AUTORI IN BIBLIOTECA, organizzata dal presidio del libro di Monopoli, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, si svolgerà un incontro con Vito Intini, Andrea Lorenzo Capussela e l'editore Giuseppe Laterza.
    Gli autori, sollecitati dal noto editore,  faranno un'analisi dei problemi politici-economici dell'Italia, anticipando le tesi di un libro che si sta ancora scrivendo (per Oxford University Press e Laterza).

Gli autori, infatti, stanno ancora ragionando su alcune questioni e si aspettano un feedback dal pubblico:

- si parlerà dell'importanza di scoprire le ragioni del declino italiano per  capire se si sta agendo nel modo  utile a superarlo;
    - si illustreranno le domande principali a cui il libro tenterà di dare risposta e l'impianto concettuale che si userà per formulare queste risposte;
    - si porranno domande agli intervenuti.

Gli interventi ed il dibattito potranno offrire preziosi spunti agli autori per scrivere e definire le risposte a questioni ancora non risolte.

Andrea Lorenzo Capussela
    ha un dottorato sull’applicazione delle politiche di concorrenza alle pratiche restrittive che colpiscono più mercati nazionali. Ha lavorato nel settore privato sino al 2007. Nel 2008–11 ha lavorato in Kosovo quale capo dell’ufficio economico della missione internazionale (International Civilian Office) che sorvegliava il nuovo stato. Nel 2011–14 è stato il consigliere del ministro dell’economia di Moldavia, per conto dell’Unione Europea. Si è dimesso da questa posizione per scrivere il libro State-Building in Kosovo: Democracy, Corruption and the EU in the Balkans, pubblicato da I.B.Tauris nel 2015. Nel frattempo ha partecipato a un progetto volontario sullo sviluppo dell’area Sibari-Pollino in Calabria.

Vito Intini e’ nato a Monopoli e ha condotto vari studi post lauream in altrettante branche dell’economia includendo economia internazionale, economia dell’ambiente, dello sviluppo, del lavoro e regionale. Ha studiato e fatto ricerca a Bari, Pavia, Londra, New York, Madrid, Torino e Parigi. Durante e dopo gli studi ha cominciato a lavorare per vari organismi internazionali a Bruxelles, Washington, Balcani, Asia Centrale, e Medio Oriente. Vito ha coordinato vari studi sui temi dello sviluppo e negli ultimi anni ha analizzato in profondità diversi aspetti socio-economici e politici della regione araba. Attualmente risiede e lavora a New York.

Giuseppe Laterza:

Presidente della casa editrice Laterza con cui pubblicano autorevoli studiosi italiani e stranieri, come Tullio De Mauro, Stefano Rodotà, Alessandro Barbero, Leonardo Benevolo, Jacques Le Goff, Zygmunt Bauman, Jürgen Habermas, Michael Walzer.
    Nel 2001 ha avviato i Presìdi del libro, un progetto per la promozione della lettura attraverso la costruzione di una rete di gruppi di lettori, diffusa in Puglia e in altre regioni italiane.
    Dal 2006 ha ideato e promosso il Festival dell'economia di Trento, il Festival Città e Territorioa Ferrara e il Festival del diritto di Piacenza, le Lezioni di storia a Roma, Firenze e Milano, che hanno ottenuto un significativo successo di pubblico e di critica.