Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Puliamo il Mondo e puliamo il buio 2016 - Parco della Lama Belvedere  Puliamo il Mondo e puliamo il buio 2016 - Parco della Lama Belvedere
    Pubblicato da: m.ramirez

Domenica 25 settembre
    Puliamo il mondo e puliamo il buio 2016 insieme a Monopoli

Legambiente, dal 23 al 25 settembre, in collaborazione con associazioni, comitati e gruppi spontanei guiderà in tutta Italia migliaia di cittadini nel portare un aiuto concreto al nostro stupendo territorio, troppo spesso vittima dell’incuria e dell’indifferenza generale. Tutti sono invitati a partecipare alla grande iniziativa nazionale “Puliamo il Mondo” ormai alla sua 23a edizione e che a Monopoli sarà affiancata dall’iniziativa “Puliamo il Buio 2016” promossa dalla Società Speleologica Italiana (SSI).

Data la medesima finalità di entrambi gli eventi, rivolti ad ambiti paesaggistici diversi, ipogeo ed epigeo, fra loro strettamente collegati, è stato deciso di realizzare entrambe le manifestazioni nel territorio della Lama Belvedere, un luogo sorprendente.

Domenica 25 settembre a partire dalle ore 9:00 grazie al prezioso contributo di Legambiente i volontari di naturalMENTE, Salviamo il paesaggio Difendiamo i territori/Monopoli, #Salvaiciclisti Monopoli, Terra d’Egnazia, Comitato Stop TTIP Monopoli, in collaborazione con il Gruppo Puglia Grotte, associazione speleologica di Castellana Grotte, insieme a tutti i cittadini che decideranno di unirsi a loro e rimboccarsi le maniche, effettueranno la parziale rimozione e smaltimento dei rifiuti presenti nell’intero territorio della Lama Belvedere.

Moltissimi cittadini di Monopoli ignorano la meraviglia che hanno a pochi passi. Se la conoscono non la sentono come "loro". Eppure Lama Belvedere è un prezioso polmone verde nel cuore della città, un luogo suggestivo, straordinariamente ricco di biodiversità, ideale per passeggiare, correre, meditare, leggere, giocare, contemplare, fare ginnastica all'aperto.

Prendersi cura di un Parco, troppo spesso dimenticato e offeso da comportamenti incivili, è un piccolo ma importante gesto: un gesto che può renderci un po’ più responsabili e custodi di un bene comune, patrimonio di tutti.

Desideriamo lanciare un appello alla socialità, all’attivismo, al senso civico e alla collaborazione, ma anche alla bellezza, che deve tornare a essere il tratto distintivo della nostra città e dell’intero territorio pugliese. E vogliamo invitare gli amministratori ad impegnarsi concretamente nella valorizzazione di questo luogo di natura e bellezza coinvolgendo attivamente i cittadini.

Domenica 25 settembre vi aspettiamo tutti per vivere insieme una mattina nella natura, all’insegna dell’ecologia, prendendoci cura dei luoghi in cui viviamo come se fossero casa nostra. Perché è proprio così: sono casa nostra, la casa di tutti.

Organizzazione e info tecniche

Ritrovo
    : ore 9:00 all'ingresso in lama Belvedere (percorso Pier Giorgio Frassati) dal ponte di via Verdi (40°56'43,3”N – 17°17'20,4”E).

Essendo una “uscita operativa” tutti dovranno attenersi alle indicazioni che verranno fornite all’inizio della giornata dallo staff organizzativo, inoltre occorre che i partecipanti vengano preparati.

E’ opportuno che ogni partecipante indossi:
    • scarpe da ginnastica o trekking o antinfortunistiche;
    • pantaloni lunghi;
    • guanti da giardinaggio o da lavoro (a chi ne fosse sprovvisto verrà fornito un paio di guanti all’inizio della giornata, ma i pezzi disponibili sono limitati)
    • vi consigliamo anche di portare una bottiglietta di acqua.
    Ci organizzeremo in piccole squadre da 4/5persone. Trattandosi di un’area con fitta vegetazione spontanea per poter procedere alla rimozione dei rifiuti in alcuni tratti potrebbe rendersi necessario procedere alla “potatura” di alcune piante sempre su precise indicazioni fornite dallo staff presente sul posto. Pertanto, ogni squadra dovrà essere dotata di un seghetto e di un paio di forbici da potatura, a tal proposito vi chiediamo di aiutarci, procurandovi già, se possibile l’attrezzatura necessaria.

Chiunque può partecipare a questo lavoro di volontariato e contribuire a rendere migliore il nostro Parco. Tuttavia, per ragioni di sicurezza e organizzative, è opportuno che i ragazzi di età inferiore ai 16 anni siano accompagnati da un adulto o presentino una dichiarazione di responsabilità firmata da uno dei genitori.

Gli organizzatori declinano qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali che dovessero derivare ai partecipanti

Vi aspettiamo numerosi!