Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

CoHousing: conclusi i tre work-shop  CoHousing: conclusi i tre work-shop

21 novembre 2016

CoHousing: conclusi i tre work-shop
    L’Assessore Lacatena: «Ora dare concretezza alla prima fase»

Si è svolto giovedì 17 novembre, presso la sala “Brigida” del Palazzo Comunale, l'ultimo di una serie di workshop sul tema del Co-Housing, patrocinati dall’Assessorato alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio del Comune di Monopoli e organizzati dall’associazioneWe4Share. Il Co-Housing rappresenta la giusta risposta ad un bisogno sempre più crescente di comunità, garanzia e sicurezza dove l’Ecosistema Co-Abitare si basa su buone relazioni sociali e su un buon rapporto con il territorio.

I giovedì del mese di novembre hanno visto il susseguirsi di tre workshop, distinti per caratterizzazione del pubblico e per modalità di presentazione. Più partecipativo ed interattivo il primo rivolto alla cittadinanza tutta e al mondo dell’associazionismo più “tecnici” ed “operativi” gli altri due diretti a professionisti ed operatori economici del settore.

All’appuntamento conclusivo il pubblico è intervenuto numeroso ed ha iniziato a manifestare un reale interesse verso la tematica sposando a pieno la filosofia dello sharing, del mettere al centro la collettività rispetto all'individualità. Questi gruppi che si stanno creando spontaneamente, sono convinti che solo così si può uscire dal forte senso di isolamento e malessere in cui si è costretti a vivere dominato il più delle volte da un forte atteggiamento di intolleranza verso il prossimo.

Durante l’ultimo workshop si sono presentati i risultati degli altri due, trovando le risposte a domande come “Sei interessato alla tematica?”, “Lo vedi nel tuo Comune, perché e dove?”, “Che spazi e servizi vorresti?”. Si sono ottenuti interessanti risultati che gettano le basi per un processo che, dopo una fase di sensibilizzazione, inizia quella operativa come sostiene l’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena: «Abbiamo lanciato un sasso in uno stagno, il passo successivo è dare concretezza a questa prima fase e l’amministrazione tutta continuerà ad impegnarsi in questo senso».