Buon Giorno, oggi è | giovedì 9 maggio 2024

Una città, una piazza, una Biblioteca - Incontro zero   Una città, una piazza, una Biblioteca - Incontro zero
Pubblicato da: m.ramirez

Comunicato stampa

Un evento importante si svolgerà nella primavera del prossimo anno, la riapertura della biblioteca cittadina, molti di noi non hanno mai avuto il piacere di vederla. Ma a cosa serve di preciso una biblioteca cittadina e come può rientrare nella nostra vita quotidiana se non ne abbiamo mai utilizzata una? Come possiamo noi cittadini essere partecipi e protagonisti di questo grande evento?

Una biblioteca cittadina ha mille e uno utilizzi differenti, ci sono sicuramente dei libri, ma anche tanto altro. Da qualche anno In Italia, specialmente al nord, le biblioteche cittadine hanno riacquistato il loro ruolo, un posto di tutti e per tutti.

Per aiutare e sostenere questo tipo di strutture molti cittadini si mettono in rete, costituendo associazioni come “amici della biblioteca” che nascono con l’obiettivo di confrontarsi e collaborare con il Comune e con quello che sarà il nuovo ente gestore.

Venerdì 25 novembre 2016, dalle ore 19:00 presso la Biblioteca dei Ragazzi di Monopoli, vogliamo far scoccare la scintilla di questo nuovo appassionante percorso. Per poi partire, per davvero. Una sorta di incontro zero.

Il dott. Pietro D’Amico, dirigente della I ripartizione del Comune di Monopoli, illustrerà le caratteristiche della nuova biblioteca. Attraverso delle call skype, ci confronteremo con due presidenti di “Amici della Biblioteca” italiane che si sono contraddistinte per efficacia e propositività sul territorio, la San Giorgio di Pistoia e la Biblioteca di Spinea. Infine, sempre via skype, ci confronteremo con la dott.ssa Antonella Agnoli, una delle massime esperte sul tema delle biblioteche, consulente del Comune di Monopoli per la realizzazione della nuova “Piazza del Sapere” e che ha rivoluzionato l’iniziale progetto della biblioteca.

Capiremo perché la nuova biblioteca non può essere lasciata sola mentre rinasce e cresce, diventando di tutti e per tutti; e per fare questo, a stretto giro, fisseremo un nuovo incontro in cui potremo confrontarci e partire. Per davvero.

Vi aspettiamo, e invitate chiunque possa essere interessato! Nel nuovo percorso non conta solo l’esperienza o la conoscenza… conta il cuore, la volontà e il desiderio di riappropriarsi di uno spazio che per tanti anni ci è mancato. Eccome, se ci è mancato!

Marianna Giannuzzi

Pagina evento