Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne  Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
    Pubblicato da: g.mancini

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre, l’Associazione “Progetto Donna”, con il patrocinio del Comune di Monopoli e la collaborazione del Sindaco Emilio Romani, dell’Assessore ai servizi sociali Avv. Rosanna Perricci e della Consigliera alle Pari Opportunità Arch. Ilaria Morga, organizza la manifestazione “No alla violenza”.

Per l’occasione Piazza Vittorio Emanuele sarà allestita, a partire dalle ore 10.00, con le significative scarpette rosse, simbolo della lotta contro il femminicidio, e sarà palcoscenico per letture di storie di vita, temi realizzati dai ragazzi delle scuole monopolitane, pensieri, poesie, spettacoli di musica e danza.

La giornata vedrà la partecipazione degli istituti scolastici di ogni ordine e grado (Polo Liceale I.I.S.S. “G. Galilei”, il Liceo Artistico “Luigi Russo”, gli Istituti Tecnici “V. Sante Longo” e gli Istituti Comprensivi “G. Modugno – G. Galilei”, “C. Bregante – A. Volta”, “M. Jones – O. Comes”, “V. Sofo”) che hanno approfondito il tema e realizzato elaborati, di artiste e artisti, associazioni presenti sul territorio: la Compagnia L’Allegra Brigata, l’Associazione Art Linos, la Scuola del Rock, A.S.D. Havanaloca e la poetessa Teresa Tropiano.

Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere nelle scuole e tra i giovani un programma di educazione all’affettività, alla relazionalità e al rispetto; sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto quella più giovane, sul tema per far sì che simili atti non abbiano più a ripetersi e per spiegare alle ragazze e alle donne l’importanza di reagire e denunciare i comportamenti violenti.
    A tale scopo sarà data la possibilità ai cittadini di conoscere le strutture preposte presenti sul territorio (Centro Antiviolenza “Il Melograno” e il Centro Antiviolenza “Safiya”) che prenderanno parte alla manifestazione per illustrare il lavoro che quotidianamente svolgono di ascolto e sostegno a quante – purtroppo – sono vittime di violenza.