Buon Giorno, oggi è | martedì 14 maggio 2024

L'Altra faccia dell'Amore, San Valentino in Biblioteca  L'Altra faccia dell'Amore, San Valentino in Biblioteca
    Pubblicato da: c.bruno

COMUNICATO

Nell’ambito dell’Iniziativa Culturale “Enhance your dower” 2017, l’Associazione turistico-culturale e di promozione sociale “To Monopoli” propone un’interessante programma di attività per trascorrere il 14 Febbraio 2017, una giornata all’interno della Biblioteca dei Ragazzi di Piazza Garibaldi, 24 che sia interamente dedicata alla scoperta de “L’altra faccia dell’amore”.

Nessun giorno sarebbe più indicato di “San Valentino” per l’originale trovata, rivolta gratuitamente a grandi e bambini, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli guidata dal Presidente Cav. Martino Tropiano e dal Rotary Club Monopoli diretto dal Presidente Giovanni Vitto e, patrocinata dal Comune di Monopoli.

Sarebbe riduttivo utilizzare la parola <amore>, in senso lato, per indicare il sentimento provato da due persone che si amano; l’amore è infatti anche un comune “sentire” verso qualcosa, ad esempio per la natura.
    Ne deriva così una profonda riflessione, basata sulla necessità di salvaguardare l’ambiente ed in particolar modo la risorsa mare, la flora e la fauna attraverso riciclo e riuso e, la promozione della raccolta differenziata e della mobilità sostenibile, oltre che di tutelare e valorizzare l’immenso ed inestimabile patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale del nostro territorio.

In quest’ottica, oltre ad ammirare gli scatti fotografici riproposti attraverso “Immortalando i tesori nascosti di Monopoli” con la III^ edizione della mostra fotografica itinerante denominata “Monopoli in uno scatto”, i visitatori potranno partecipare ad un’inaudita visita guidata (partenza ogni 30 min) da effettuarsi all’interno della Cripta “Prospero Rendella” con una guida turistica autorizzata dalla Regione Puglia.

L’iniziativa sarà suddivisa in due sessioni: una mattutina (dalle ore 08:30 alle 13:00) rivolta agli studenti in cui si prevede, oltre ad una vera e propria lezione interattiva all’interno della cripta su citata, anche la visione di alcuni documentari sulla salvaguardia ambientale ed una pomeridiana (dalle ore 16:30 alle 20:00) con una maratona di letture sull’amore, rispolverando i grandi classici della letteratura per ragazzi (accompagnati da docenti e/o genitori, nonni o altri accompagnatori) ed adulti e proponendo invece letture animate per i più piccoli e, con la proiezione del documentario “Trashed. Verso rifiuti zero”.

Tanto spazio alla cultura, ma anche al romanticismo: dalle ore 19:00, infatti, un romantico giro in gozzo a cura della Naval Service attende tutti gli innamorati e non solo per una bellissima escursione in gozzo che permetterà di ammirare la bellezza di Monopoli dal mare…

INGRESSO LIBERO E GRATUITO
    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Tel. (+39) 3735371558 (whatsapp)