Buon Giorno, oggi è | martedì 21 maggio 2024

Disciplina dell’Imposta comunale di Soggiorno  Disciplina dell’Imposta comunale di Soggiorno

8 febbraio 2017

Disciplina dell’Imposta comunale di Soggiorno
    Tutte le novità relative all’annualità 2017

L’Amministrazione Comunale di Monopoli comunica le principali novità in tema di disciplina dell’Imposta Comunale di Soggiorno. Sul sito del Comune di Monopoli sono stati pubblicati la disciplina, il modello di conto di agente contabile e le istruzioni di compilazione.

QUALIFICAZIONE DI AGENTE CONTABILE - Il soggetto gestore della struttura ricettiva, alla luce di recenti pronunce della Corte dei Conti (sentenza n. 22 del 22 settembre 2016), assume la qualifica di agente contabile ai sensi dell’art. 93, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000. Ciò comporta una serie di responsabilità di carattere patrimoniale.

SCADENZE RIVERSAMENTO INCASSI AL COMUNE - Le scadenze per il riversamento al Comune degli incassi dell’imposta di soggiorno originariamente fissate per il 30 aprile, il 31 luglio, il 31 ottobre e il 31 gennaio sono anticipate rispettivamente al 16 aprile, al 16 luglio, al 16 ottobre e al 16 gennaio, per consentire la resa del conto prevista per legge al 30 gennaio di ogni anno. In via del tutto transitoria, per consentire il passaggio graduale alla nuova disciplina, è consentito riversare le somme riscosse nell’ultimo trimestre 2016 entro l’originaria scadenza del 30 gennaio 2017.

SCADENZE DICHIARAZIONE ANNUALE - La scadenza per la presentazione della dichiarazione annuale è anticipata dal 28 febbraio al 30 gennaio, per le motivazioni sopra indicate. In via del tutto transitoria, per consentire il passaggio graduale alla nuova disciplina, è consentito presentare la dichiarazione dell’anno 2016 entro l’originaria scadenza del 28 febbraio 2017.

RESA DEL CONTO E RELATIVE SCADENZE - In quanto agenti contabili, i gestori delle strutture ricettive sono tenuti, entro il 30 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento, alla resa del conto giudiziale della gestione svolta nell’esercizio precedente, ai sensi dell’art. 233 del D.Lgs. n. 267/2000. In via del tutto transitoria, per consentire il passaggio graduale alla nuova disciplina, è consentito presentare il conto dell’anno 2016 entro la scadenza della dichiarazione 2016 fissata al 28 febbraio 2017.

Il conto della gestione costituisce allegato obbligatorio della dichiarazione annuale di cui al comma precedente. In esso devono essere riportati, in modo consequenziale, da un lato i dati delle somme effettivamente riscosse nell’intero anno, con i relativi estremi di riscossione (n. ricevute rilasciate agli ospiti), dall’altro il riversamento di tali somme presso la Tesoreria Comunale nelle modalità e termini previsti dall’apposito Regolamento comunale, in modo da avere corrispondenza tra l’importo delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno e l’importo delle somme riversate alla Tesoreria.

Il conto dovrà essere compilato utilizzando obbligatoriamente il modello pubblicato sulla rete civica e seguendo le istruzioni di compilazione allegate. Il modello è denominato “modello 21” ed è stato approvato con D.P.R. 194/1996.

Il conto della gestione, una volta compilato, deve essere stampato, timbrato, firmato, e presentato al Comune mediante una delle seguenti modalità: consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune; spedizione con raccomandata A/R. al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo, Via Garibaldi 6, 70043 Monopoli (Ba); pec all’indirizzo comune@pec.comune.monopoli.ba.it ;

SISTEMA SANZIONATORIO - In quanto agenti contabili, le varie sanzioni a carico dei gestori delle strutture ricettive stabilite con il precedente regolamento comunale, sono sostituite da un’unica sanzione amministrativa pecuniaria pari a 500,00 euro per ogni violazione.

SERVIZI ON LINE - Il Comune, nel corso del 2017, provvederà a rendere disponibile un proprio portale web dal quale poter generare la dichiarazione ed eventualmente redigere automaticamente il conto di gestione, da sottoscrivere ed inviare all’Ente.

GUIDA ALL'IMPOSTA DI SOGGIORNO

ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE