Buon Giorno, oggi è | giovedì 2 maggio 2024

Presentazione alla città della Biblioteca Comunale “Rendella”   Presentazione alla città della Biblioteca Comunale “Rendella”

17 aprile 2017

Presentazione alla città della Biblioteca Comunale “Rendella”
Il 28 aprile visita guidata per i Consiglieri Comunali. Ogni giovedì di maggio per i cittadini

In vista della prossima riapertura al pubblico, il Comune di Monopoli avvia una serie di visite guidate e gratuite nella nuova Biblioteca Comunale “Prospero Rendella” rivolte ai Consiglieri Comunali, alle associazioni culturali e ai cittadini.

Dopo 12 anni di chiusura al pubblico, l’Amministrazione Comunale ritiene indispensabile avviare una prima fase dedicata alla conoscenza della nuova Rendella e, pertanto, offrire a tutti l'opportunità di conoscere e scoprire liberamente l'intera struttura senza interferire sia con le ordinarie attività di studio e ricerca, sia con i nuovi servizi di animazione culturale, che saranno attivati solo dopo la prima fase di presentazione alla città della nuova struttura.

Ogni settimana a partire dal 28 aprile la Biblioteca Comunale sarà aperta a tutti coloro che vorranno riscoprirla. L’accesso alle visite sarà organizzato e coordinato dall’Area I Affari Generali e Sviluppo Locale, attraverso la creazione di gruppi di visita che saranno guidati da rappresentanti dell’amministrazione (sindaco/consigliere delegato/dirigente o funzionari delegati).

Venerdì 28 aprile alle ore 17,30 visita riservata agli Assessori e ai Consiglieri Comunali. Da giovedì 4 maggio e per i successivi tre giovedì (11, 18 e 25 maggio), sempre alle ore 17,30, saranno previste visite guidate aperte a tutti. Per poter partecipare occorre prenotarsi presso l’Urp, telefonando alnumero verde 800 253 735 o ai numeri 080 41 40 266-267 o, ancora, scrivendo una mail a urp@comune.monopoli.ba.it . Nella richiesta di prenotazione dovrà essere indicato il nome, cognome e numero di telefono del richiedente.

La nuova Biblioteca è stata intesa come una “piazza del sapere” della Città di Monopoli, un luogo moderno, multimediale e multiculturale, capace di essere al passo con i cambiamenti e proiettato nel futuro. Non solo biblioteca ma anche centro culturale della città, makerspace, fablab, ludoteca, scuola, luogo di cooworking con spazi per attività culturali, laboratori e incontri con servizi tecnologici gratuiti per tutti.

Agli incontri di visita seguirà un’inaugurazione formale alla presenza di esponenti della Regione Puglia, del Ministero dei Beni Culturali e del Consiglio Superiore dei Beni culturali presso il Mibact.