Buon Giorno, oggi è | domenica 19 maggio 2024

Assistenza e vigilanza su autobus, affidamento a terzi  Assistenza e vigilanza su autobus, affidamento a terzi

16 settembre 2010

Assistenza e vigilanza su autobus, affidamento a terzi
    Provvedimento temporaneo della Giunta Comunale per assicurare il servizio

La Giunta Comunale nella seduta del 15 settembre ha affidato, su proposta dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Elio Orciuolo, il servizio di assistenza e vigilanza dei bambini delle scuole materne trasportati sugli scuolabus comunali a soggetti terzi. L’esecutivo ha, altresì, demandato al Dirigente della V^ Area Organizzativa l’adozione immediata dei conseguenti atti di gestione al fine di assicurarne l’operatività dal 4 ottobre al 23 dicembre prossimi, salva approvazione in data antecedente da parte del Consiglio Comunale di un diverso sistema gestionale del servizio di trasporto scolastico e conseguente perfezionamento delle relative procedure di gara.

Il provvedimento si è reso necessario a causa dell’impossibilità di procedere direttamente alle assunzioni del personale assistente e accompagnatore dovuta al rispetto del patto di stabilità interno che limita la spesa per le assunzioni del personale straordinario a tempo determinato, full time e part time. Una circostanza che avrebbe impedito l’avvio del servizio che serve principalmente gli alunni della scuola dell’obbligo residenti nelle 99 contrade dell’agro monopolitano attraverso 18 autolinee con istradamenti ed orari casa-scuola.
    Va precisato che la domanda di trasporto è sempre risultata sovradimensionata rispetto alle dotazioni organiche, per cui l’Amministrazione Comunale, nel corso degli anni, ha sempre cercato di coprirne il divario col ricorso all’assunzione di autisti ed assistenti e accompagnatori a tempo determinato, full time e part time.

Il bando di gara