Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024

Monopoli tra le cinque località europee del “Times”  Monopoli tra le cinque località europee del “Times”

30 maggio 2017

Monopoli tra le cinque località europee del “Times”
    In un articolo del quotidiano britannico Monopoli è la Città che rappresenta l’Italia

La Città di Monopoli torna protagonista sui media inglesi. Mentre è in diffusione il numero di giugno di Traveller, il mensile del National Geographic dedicato ai viaggi, sul quale una sezione è stata dedicata al tacco d’Italia e a Monopoli, un altro periodico britannico dedica un articolo alla Città di Monopoli.

In un articolo apparso sul prestigioso periodico inglese “The Times” a firma di Alessia Horwich e dal titolo “Europe’s secret seaside towns(“Le segrete località di mare europee”), la Città di Monopoli viene indicata tra le cinque mete europee “sublimi” dell’Europa Meridionale. Il quotidiano londinese, mettendosi alla ricerca di una meta balneare con una manciata di ristoranti sul lungomare e un elegante hotel a conduzione familiare, ha individuato cinque località dove soggiornare (le altre sono Llafranc in Spagna, Horto in Grecia, Supetar in Croazia e Fuseta in Portogallo).

Per l’autrice quando si arriva a Monopoli (“porto medievale con strade in pietra bianca e acque cristalline”) “non dimenticate i vostri occhiali da sole”. Monopoli viene descritta con i suoi palazzi storici, il groviglio di strade strette, la spiaggia sabbiosa a ridosso delle mura fortificate e con i pescatori che sistemano le reti nel porto. E, poi, il centro storico raccontato con i suoi negozi, il Castello di Santo Stefano, la Cattedrale, Piazza XX Settembre, le calette rocciose e i locali della movida notturna.

«Continua il trend positivo di conoscenza della nostra città all'estero. Merito della forza della promozione sul web e della diffusione che la stessa rete ha dato ai vari blogger stranieri che, insieme agli operatori delle strutture ricettive, abbiamo portato a Monopoli. Lo stesso importante numero di turisti stranieri in confronto a quelli italiani ed alla media regionale, dimostra che abbiamo visto giusto quando abbiamo scelto il web come principale canale di promozione della città. Avanti così e non possiamo che crescere ancora», afferma l’Assessore allo Sviluppo EconomicoGiuseppe Campanelli.

L'ARTICOLO COMPLETO

maggiogiugno 2024luglio