Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024

Cala il sipario su «Italia Dimensione 2000»  Cala il sipario su «Italia Dimensione 2000»

COMUNICATO STAMPA N. 766
    19 Settembre 2010

Cala il sipario su «Italia Dimensione 2000»
    Positiva la partecipazione del Comune di Monopoli presente con sette aziende

Cala il sipario sulla partecipazione del Comune di Monopoli all'IX edizione del salone biennale di promozione del Made in Italy «Italia Dimensione 2000». Alcune migliaia di persone hanno visitato nella tre giorni della fiera lussemburghese lo stand monopolitano voluto dall'Assessorato alle Attività Produttive: 40 metri quadrati distinti in due spazi espositivi in cui sono state ospitate sette aziende locali (Azienda Agricola F.lli Lapietra, Tenuta Chianchizza, Agriscisci, Comes Creation, Ortofrutticola Egnathia, Lo sfizio divino e Delizie Gastronomiche) reclutate dal Comune di Monopoli dopo un avviso pubblico o dopo una semplice registrazione sulla rete civica comunale.

Soddisfazione è stata espressa dai sette imprenditori presenti nell'area espositiva di Luxepo per gli innumerevoli contatti presi e per l'ottimo riscontro che i propri prodotti hanno ricevuto tra i visitatori, facendo registrare il tutto esaurito a fine fiera.

Il Salone 2010 è stato dedicato all'Abruzzo. Nel corso della prima giornata si è svolta una cena di beneficienza in occasione dei 20 anni della Camera di Commercio Italo - Lussemburghese. L'Assessore Antonio Rotondo ha ricevuto un premio dall'Anbasciatore Italiano in Lussemburgo Raffaele De Lutio e dal presidente della Camera di Commercio Fabio Morvilli.

Sabato, invece, è stata la giornata dedicata ai monopolitani residenti in Lussemburgo. Nel piccolo stato del centro Europa vivono diverse centinaia di monopolitani di prima e seconda generazione. La comunità monopolitana in Lussemburgo è, infatti, molto vasta e non mancano giovani che si sono trasferiti di recente. Tutti sono stati chiamati a partecipare attraverso un invito fatto recapitare a casa dalla Camera di Commercio Italo - Lusemburghese. E' stata l'occasione per rinsaldare i rapporti e mostrare la vicinanza dell'Amministrazione Comunale della città con gli emigranti. Non a caso il Comune di Monopoli ha nei mesi scorsi scritto alle autorità cittadine di Ettelbruck per avviare un gemellaggio.

Infine, la giornata di domenica in cui si è avuto il picco di visitatori.

IL CONCORSO - In occasione della Fiera la Camera di Commercio Italo – Lussemburghese ha organizzato un concorso a premi in collaborazione con i quotidiani locali «La Voix de Luxembourg», il  «Luxemburger Wort» e «Point24». L’estrazione è avvenuta oggi. Il Comune di Monopoli ha messo in palio due gozzi, le caratteristiche barchette costruite dall'artigiano monopolitano Ignazio Amodio e rappresentative della nostra città.

cliccare sull'immagine per ingrandire le foto

Lussemburgo - Salone Italia Dimensione 2000

COMUNICATO STAMPA N.764 - PRIMA GIORNATA E GALLERIA FOTOGRAFICA