Buon Giorno, oggi è | giovedì 9 maggio 2024

La Città di Monopoli conquista le cinque vele di Legambiente   La Città di Monopoli conquista le cinque vele di Legambiente

16 giugno 2017

La Città di Monopoli conquista le cinque vele di Legambiente
Il riconoscimento al comprensorio “Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari” consegnato a Bari

La Città di Monopoli guadagna una vela passando da 4 a 5 vele nella"Guida Blu 2017 - Il mare più bello", realizzata da Legambiente e Touring Club Italiano che quest’anno non assegna le 5 vele ai singoli comuni, ma ad interi comprensori turistici scelti secondo i tradizionali criteri della Guida e all’interno dei quali è poi possibile scoprire i comuni che ne fanno parte con le singole valutazioni. Monopoli aveva conquistato le quattro vele nel 2010, 2011, 2012, 2013 e 2016, mentre nel 2014 e 2015 aveva ricevuto tre vele.

Il Comune di Monopoli insieme a Polignano a Mare, Fasano, Ostuni e Carovigno ricade nel comprensorio “Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari”, premiato con il massimo riconoscimento insieme al comprensorio turistico “Alto Salento Adriatico”, in cui ricadono i Comuni di Otranto e Melendugno.

I dati pugliesi de la guida “Il mare più bello” sono stati presentati in conferenza stampa, questa mattina a Bari, da Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia, alla presenza di Loredana Capone, Assessore al Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, e degli amministratori dei Comuni ricadenti nei comprensori turistici premiati con le “5 vele”. Per il Comune di Monopoli era presente l’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena.

«Questo riconoscimento premia gli sforzi dell’Amministrazione Comunale e di un intero territorio che per la prima volta è unito in un’unica sinergia. Per Monopoli rappresenta un’ulteriore opportunità di promozione turistica e deve spingerci ad una maggiore valorizzazione e tutela delle nostre risorse naturali», afferma Lacatena.

I comprensori turistici raccolti nella guida sono stati individuati sulla base dei dati raccolti da Legambiente sulle caratteristiche delle qualità ambientali e di quelle dei servizi ricettivi: uso del suolo, degrado del paesaggio e biodiversità, attività turistiche; stato delle aree costiere; mobilità; energia; acqua e depurazione; rifiuti; iniziative per la sostenibilità; sicurezza alimentare e produzioni tipiche; mare, spiagge ed entroterra, struttura sociale e sanitaria. I dati sono stati integrati dalle valutazioni espresse dai circoli locali e dall’equipaggio di Goletta Verde.

Nella classifica nazionale dei comprensori a 5 vele “Costa del Parco Agrario degli Ulivi secolari” si è piazzato al 6° posto.