Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Conferimento rifiuti delle utenze non domestiche ubicate sulla costa  Conferimento rifiuti delle utenze non domestiche ubicate sulla costa

7 luglio 2017

Conferimento rifiuti delle utenze non domestiche ubicate sulla costa
    Definiti il divieto di abbandono indiscriminato e gli orari per utenze domestiche e non domestiche

Divieto, per tutte le utenze non domestiche ubicate sulla fascia costiera, di abbandono indiscriminato sul suolo pubblico di rifiuti di qualsiasi tipologia (imballaggi in cartone, vetro, plastica, metalli vari, potatura, cellophane, polistirolo, legno, ecc…) e di conferirli nel cassonetto dei rifiuti solidi urbani destinati alle utenze domestiche. È quanto prevede l’Ordinanza Dirigenziale n. 327 del 6 luglio 2017 a firma dell’ing. Amedeo D’Onghia con decorrenza 10 luglio 2017.

CARTONE – La raccolta è prevista il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato. È fatto obbligo, di esporre entro le ore 15,00, su suolo pubblico, nelle immediate vicinanze della propria attività, imballaggi in cartone opportunamente puliti, piegati e legati

CARTA - La raccolta è prevista il venerdì. È fatto obbligo, di esporre entro le ore 15,00, su suolo pubblico, nelle immediate vicinanze della propria attività, carta in sacchetti trasparenti

VETRO - La raccolta è prevista il martedì, il giovedì e il sabato. È fatto obbligo, di esporre entro le ore 15,00, su suolo pubblico, nelle immediate vicinanze della propria attività, bottiglie, barattoli, vasetti, opportunamente svuotati sciacquati e senza tappo, all’interno del carrellato fornito per il vetro (colore verde).

PLASTICA E METALLI - La raccolta è prevista il lunedì, mercoledì e venerdì. È fatto obbligo, di esporre entro le ore 15,00, su suolo pubblico, nelle immediate vicinanze della propria attività, imballaggi in plastica (vuoti e sciacquati): bottiglie, flaconi per detersivi, piatti e bicchieri monouso, buste, vaschette, polistirolo pulito, pellicole, tappi in plastica. La plastica riciclabile e contrassegnata dalle sigle PE, PET, PP, PS. Imballaggi di metallo (vuoti e sciacquati): scatolame di metallo per alimenti. Lattine per bevande, fogli di alluminio, vaschette di alluminio, tappi a corona o a vite, all’interno del carrellato fornito per la plastica e metallo(colore giallo).

RIFIUTI ORGANICI - La raccolta è prevista tutti i giorni escluso il martedì. È fatto obbligo, di esporre entro le ore 15,00, su suolo pubblico, nelle immediate vicinanze della propria attività, scarti di cucina, avanzi di cibo e frutta, avanzi di crostacei e molluschi, gusci di uova e frutta secca, piccoli ossi, alimenti avariati, fondi di caffè e cialde non plastificate, filtri di tè, tovaglioli di carta unti, ceneri spente, piccole potature di fiori, piante, sfalci d’erba, foglie, all’interno del carrellato fornito per la raccolta di rifiuti organici (colore marrone).

DISPOSIZIONI SANZIONATORIE - Ai trasgressori che non osserveranno quanto stabilito dall’Ordinanza Dirigenziale, ed in particolare modo non rispettano gli orari e/o le modalità di conferimento dei rifiuti a piano strada, verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da € 100 a € 300. In caso di abbandonano o deposito di rifiuti ingombranti o immissione nelle acque superficiali o sotterranee, verrà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria da € 300 a € 3000. Se l'abbandono riguarda rifiuti pericolosi, la sanzione amministrativa è aumentata fino al doppio. Chiunque viola i divieti di cui è tenuto a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero o allo smaltimento dei rifiuti ed al ripristino dello stato dei luoghi in solido con il proprietario e con i titolari di diritti reali o personali di godimento sull'area, ai quali tale violazione sia imputabile a titolo di dolo o colpa.

Visualizza documento