La mancata presentazione della succitata documentazione sarà segnalata alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dal termine prima indicato.
Inoltre, il genitore (o la persona esercente la potestà genitoriale del minore) che ha presentato l’autocertificazione è tenuto a produrre idonea documentazione, attestante le vaccinazioni effettuate, entro il 10 marzo 2018 .
E’ bene ricordare che i genitori che non vaccinano i propri figli sono passibili di sanzioni pecuniarie da € 100 ad € 500, così come previsto dalla legge di conversione.
Si evidenzia che il Ministero della Salute ha predisposto una presentazione sugli obblighi vaccinali visionabile sul sito:
www.salute.gov.it/vaccini ed ha anche attivato dal 14.06 un numero di pubblica utilità ”1500” in tema di vaccinazioni.
Per consentire ai genitori di conoscere in dettaglio la procedura e rispettare la norma nazionale sulle vaccinazioni, si allega al presente Avviso, oltre che il modello di autocertificazione, la seguente documentazione:
1) Circolare del Ministero della Salute del 16/08/2017 prot. 25233 (all.2);
2) Tabella per controllo adempimento obbligo vaccinale (all.3).
Pertanto, al fine di porre in essere un’efficace azione di prevenzione, si auspica una costruttiva collaborazione nell’espletamento dei su indicati adempimenti.