Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Inaugurazione della nuova tensostruttura sportiva  Inaugurazione della nuova tensostruttura sportiva

5 settembre 2017

Inaugurazione della nuova tensostruttura sportiva
    Lunedì 11 settembre alle ore 11. È sita tra le vie Togliatti e Croce

Lunedì 11 settembre alle ore 11 sarà inaugurato il nuovo campo polivalente al coperto (tensostruttura) realizzato nel compendio sportivo dello Stadio “Vito Simone Veneziani” tra le vie Togliatti e Croce. Saranno presenti il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore ai Lavori PubbliciAngelo Annese e il Consigliere Comunale delegato allo Sport Cristian Iaia.

I lavori sono stati realizzati dalla Società Tennis Tecnica srl, ditta posta in graduatoria immediatamente di seguito all’aggiudicatario (Società Biffi S.p.A) che nel luglio 2013 aveva comunicato la rinuncia a realizzarla. Il progetto è stato redatto dalla società di ingegneria Archithesis Soc. Coop.

Con delibera n.48 del 29 aprile 2011 la Giunta Comunale di Monopoli aveva aderito all’iniziativa “IO Gioco LeGale” del Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, assumendosi l’impegno alla manutenzione e alla gestione dell’impianto per almeno i 5 anni successivi alla conclusione del progetto. Nel 2012 il progetto era stato ammesso a finanziamento per un importo complessivo di € 509.000. Inizialmente previsto in via Procaccia, in seguito alla decisione di destinare l’area a parcheggi, il 17 luglio 2013 il Comune di Monopoli aveva richiesto l’autorizzazione allo spostamento, successivamente ottenuta dal Ministero dell’Interno. Il progetto definitivo era stato approvato il 21 gennaio 2015.

Nel dettaglio sono stati realizzati un campo sportivo polivalente coperto con servizi di supporto per gli atleti. All’esterno sono stati realizzati percorsi, è stata sistemata un’area a verde e realizzato un parcheggio di 990 mq eventualmente utilizzabile anche come parcheggio riservato durante lo svolgimento di manifestazioni sportive tenute all’interno dello stadio.

Si tratta di “impianto sportivo di esercizio”, progettato nel rispetto di quanto prescritto all’art.11 delle Norme Coni per l'impiantistica sportiva. Le attività previste all’interno dell’impianto sono la pallamano/calcio a 5, la pallavolo, la pallacanestro e il tennis. L’impianto è autonomo rispetto al campo di calcio in quanto, oltre ad essere dotato di idonea recinzione di separazione, è anche prevista la realizzazione di servizi di supporto dedicati.