Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Estate 2017: una pergamena per Forze dell’Ordine e associazioni  Estate 2017: una pergamena per Forze dell’Ordine e associazioni

11 ottobre 2017

Estate 2017: una pergamena per Forze dell’Ordine e associazioni
    Per l’attività svolta sul territorio per garantire la sicurezza e l’assistenza dei turisti

Tracciare un bilancio dei servizi offerti alla città nel corso della stagione estiva e ringraziare tutti coloro che hanno garantito la sicurezza sul territorio. Con questo obiettivo l’Amministrazione Comunale di Monopoli ha tenuto a Palazzo di Città una conferenza stampa. Nel corso dell’incontro sono state consegnate delle pergamene a tutte le istituzioni e le associazioni a ringraziamento dell’attività svolta sul territorio al fine di garantire un’estate sicura.

«Abbiamo voluto fare questa conferenza stampa principalmente per ringraziare tutti coloro che operano sul territorio e che hanno consentivo lo svolgimento di un’estate tranquilla in quanto la Monopoli turistica di oggi è diversa da quella di vent’anni fa quando bisognava ragionare solo in termini ferragostani. Oggi la stagione turistica parte ad aprile e finisce a ottobre-novembre», ha affermato il Sindaco Emilio Romani. Che ha proseguito: «L’obiettivo da raggiungere è quello di allungare il più possibile il periodo in cui i turisti fanno visita alla nostra città. Occorre "invernalizzare" Monopoli e renderla attrattiva tutto l’anno, con un’impronta identitaria e appetibile culturalmente. E nell’ultimo bilancio di previsione della mia amministrazione vogliamo fare un primo passo verso questo obiettivo, prevedendo risorse verso il settore cultura. I prossimi mesi saranno importanti perché non capita spesso di dover aprire tutti insieme dei contenitori come il Teatro Radar, la Biblioteca Comunale o i rifugi sotto il borgo. È un percorso che abbiamo voluto avviare sin dal 2008».

«Il bilancio di questa stagione turistica estiva è più che positivo e, per alcuni aspetti, eccezionale. Questo soprattutto quando si leggono i dati che riguardano i risultati dei servizi introdotti: mi riferisco agli accessi agli Info Point, all'utilizzo della navetta gratuita dalla stazione ed ai visitatori di chiese e musei. Se a ciò aggiungiamo i numeri delle presenze e degli arrivi che, se pur non ancora ufficiali, fanno segnare ancora una grossa crescita in percentuale nei confronti del 2016, si capisce che il trend non può che essere ancora in crescita», afferma l’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli. Che prosegue: « Vorrei sottolineare che stiamo tracciando ora ad ottobre un bilancio della stagione estiva appena conclusasi, ma non un bilancio complessivo dell'anno in corso, perché convinti che l'estate rappresenti solo una importante fetta del nostro turismo, che ha iniziato ad essere concepito ed incentivato in tutto l'arco dell'anno».

«La politica di questa Amministrazione sta, infatti, rivolgendo più attenzione ai periodi di destagionalizzazione che all'estate. Questo perché in questa città il turismo è diventata la prima attività economica in termini di Pil, e come tale quindi non può riguardare una sola stagione ma l'intero arco dell'anno. L'evento dei gozzi in corso durante questo mese di ottobre rappresenta, insieme ai falò di San Giuseppe del 19 marzo, la vera intenzione di destagionalizzare attraverso eventi identificativi del territorio introdotti in questi ultimi anni. A valorizzare ancor di più l'ottimo risultato turistico estivo, c'è da parte nostra una scelta di fondo, che è quella di puntare sulla cultura ad alto livello, cosi come il Phest internazionale di fotografia, anch'esso in periodo destagionalizzato, ed altri grandi eventi che abbiamo in programma per la prossima primavera. Come ha dimostrato la mostra presso l'Aeroporto di Monaco di Baviera, la nostra cultura, la nostra storia e le nostre tradizioni sono un eccezionale strumento di promozione turistica all'estero. Non possiamo permetterci di non potenziare ancor di più questa primaria economia di Monopoli, e dobbiamo farlo tutti insieme con un programma preciso e tempestivo, nella consapevolezza che possiamo crescere ancora e migliorare la qualità della nostra offerta turistica», prosegue Campanelli. Che conclude: «Proprio per questo motivo voglio ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per garantire una città modello agli occhi di tutti i turisti presenti. In primis tutte le forze dell'ordine presenti sul territorio, ed in particolare alla nostra Polizia Locale che, malgrado l'esiguo numero di Vigili, si è prodigato in ogni settore. Grazie anche alle Associazioni di volontariato, agli operatori ecologici, ai dipendenti degli Info Point, alla Pro Loco, alle attività della ricettività turistica, ed infine un ringraziamento a tutti i monopolitani che hanno saputo vivere questo nuovo fenomeno del turismo nella propria città con grande spirito di accoglienza e soprattutto con la dovuta discrezione».

«Monopoli sta vincendo una scommessa che non è solo quella d’essere una città ad autentica vocazione turistica estiva ma una città di “Cultura e Turismo” sempre. Abbiamo iniziato un’opera storica di destagionalizzazione intelligente dell’offerta e lasciato all’estate la naturale bellezza che porta in sé e con sé, tra mare, luce, terra e marinai. Il patrimonio e gli eventi stanno dando ragione perché le strategie giuste, talvolta, sono sotto gli occhi di tutti ma bisogna saperle rendere immediate e apprezzabili agli occhi di tutti», ha evidenziato il Consigliere Comunale delegato alle Politiche CulturaliGiorgio Spada.