Buon Giorno, oggi è | domenica 5 maggio 2024

Conservatorio, due serate con la musica di Charles Koechlin   Conservatorio, due serate con la musica di Charles Koechlin
Pubblicato da: c.bruno

Verso i sogni
Ritratto di un genio nascosto

Due serate con la musica di Charles Koechlin (1867-1950) a 150 anni dalla nascita.

Lunedì 16 ottobre ore 20.30
Martedì 17 ottobre ore 20.30 - Salone del Conservatorio

Serata a cura dei progetti:
The Soundscape experience. Percorsi tra le musiche d'oggi.
Chiavi di Lettura, la musica raccontata dai musicisti.

COMUNICATO STAMPA
 Siamo felici di proporre al pubblico un’occasione rara: l’incontro con un musicista speciale come Charles Koechlin. “Koechlin chi”? Forse alcuni se lo domanderanno. Quanti sono, infatti, gli ascoltatori (e gli stessi musicisti) che prima d’ora hanno ascoltato il suo nome e la sua musica? Probabilmente molto pochi.

Ma la risposta è nelle nostre due serate e nella musica preziosa di un compositore tanto geniale e originale quanto appartato, estraneo a mode e correnti, difficilmente classificabile. Un musicista tutto da scoprire e riscoprire. Ne vale senz’altro “la pena”, anzi il piacere.

Abbiamo impaginato un’antologia delle sue pagine strumentali, vocali, cameristiche che permetterà di affacciarsi su quest’angolo nascosto e ricco di sorprese della storia musicale tra Otto e Novecento, rivalutando un protagonista per molti inatteso.
Sarà un incontro affascinante.

Progetto a cura
di Fiorella Sassanelli e Domenico Di Leo

con
Benedetto Boccuzzi, Domenico Di Leo, Gianni Lenoci, Fiorella Sassanelli pianoforte