Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

“Monopoli, ti emoziona tutto l’anno”  “Monopoli, ti emoziona tutto l’anno”

30 novembre 2017

“Monopoli, ti emoziona tutto l’anno”
    Il calendario degli eventi fino al prossimo mese di giugno 2018

Non solo Natale ma una serie di eventi, partiti con il “Palio dei Gozzi” e “Gozzovigliando” dello scorso mese di ottobre, che puntano alla destagionalizzazione. Si tratta del cartellone “Monopoli, ti emoziona tutto l’anno” realizzato dall’Assessorato al Turismo e dalla Politiche Culturali fino al prossimo giugno.

«La nostra sfida è quella di rendere Monopoli attrattiva in periodi oltre l’estate quando, invece, c’è turismo indipendentemente dagli eventi. Con un cartellone che parte ad ottobre e termina a giugno intendiamo rendere accogliente la nostra città non solo d’estate e non solo Natale. Pensiamo alla notte dei falò di San Giuseppe che ha rilanciato un’antica tradizione di Monopoli o alla mostra del pittore spagnolo Joan Mirò», afferma il Sindaco Emilio Romani.

«Per la prima volta Monopoli si è dotata di un cartellone invernale a fianco di quello estivo che ha ormai raggiunto alti livelli di gradimento. È la risposta concreta di questa Amministrazione all'esigenza di destagionalizzare che tutti auspicano e indicano come valore aggiunto e che però va messa in campo in maniera pratica. Ora mi aspetto che anche le attività commerciali e ricettive tipicamente estive facciano lo stesso sforzo e garantiscano tutto l'anno gli stessi livelli dell'offerta turistica estiva», afferma l’Assessore allo Sviluppo Economico Giuseppe Campanelli.

«Un’amministrazione è chiamata a fare delle scelte e il peggio che possa accadere, per essa e per la città intera, è che non le faccia per il timore di sbagliare. Non è quello che è accaduto. Il coraggio avuto, nelle scelte turistiche e culturali, è oggi premiato dai flussi di visitatori che ci portano ai primi posti di una classifica regionale e nazionale. È arrivato il momento di scommettere su di una città che è meravigliosa anche nei pochi mesi freddi, sulle sue più estese potenzialità, e quando si fanno delle scelte anche e soprattutto di tipo culturale l’unico rischio che si corre veramente è quello di essere più belli fuori e più ricchi dentro» , evidenzia il Consigliere Comunale delegato alle Politiche CulturaliGiorgio Spada.

UN MARE DI NATALE – Durante il periodo natalizio un albero luminoso che supera i 20 metri di altezza e 26 alberi luminosi tridimensionali illumineranno Piazza Vittorio Emanuele II e lo stradone, mentre un abete di 10 metri di altezza addobbato con luci a serie adornerà la Portavecchia. Quattro abeti di 5 metri di altezza addobbati con luci a serie e 15 fili a tenda led bianchi saranno installati in via Umberto I, 10 abeti di 3 metri di altezza addobbati con luci a serie e 40 addobbi luminosi saranno posizionati nel centro storico. Inoltre, al porto vecchio un presepe sui gozzi dal 16 dicembre al 6 gennaio con 3 manichini a figura intera raffiguranti la Madonna, San Giuseppe e Gesù Bambino. Dal 16 al 23 dicembre animazione in via Umberto e lungo lo stradone di piazza Vittorio Emanuele II con attrattive, in particolare, rivolte ai bambini. Per tutto il periodo installazioni luminose proietteranno fasci di luci a tema natalizio su alcune aree della Città a forte valenza turistica e culturale come il Castello Carlo V e il vecchio porto.

WATER SHOW - Il 29 dicembre e il 1° gennaio a Cala Batteria “Hydro-Fly”, spettacolo di acrobazie sull’acqua e due batterie di fontane d'acqua luminose.

CAPODANNO - Per la prima volta è prevista una Gran Festa di San Silvestro nel centro storico, in piazza Garibaldi. La serata di Capodanno sarà animata da due distinti momenti artistici: il primo, dalle ore 22.30 alle ore 00:30 con il gruppo folcloristico “Cipurrid”, il secondo dalle ore 00:30 alle ore 04:00 con deejay che mixeranno musica dance, pop e revival.

SAN GIUSEPPE – Come ogni anno il 19 marzo, in occasione della festività di San Giuseppe, appuntamento con la tradizione dei falò.

MOSTRA MIRÒ – Dal 5 marzo e fino a giugno presso il castello Carlo V un appuntamento di alto spessore culturale con la mostra internazionale d’arte dell’artista spagnolo di fama mondiale Joan Mirò (1893-1983).