Buon Giorno, oggi è | sabato 27 luglio 2024

Il Suap e i Servizi Sanitari di Prevenzione  Il Suap e i Servizi Sanitari di Prevenzione

20 dicembre 2017

Il Suap e i Servizi Sanitari di Prevenzione
    È stato il tema di un incontro organizzato dal Formez presso la Biblioteca “Rendella”

“Il Suap e i Servizi Sanitari di Prevenzione” è stato il tema di un seguitissimo seminario studio, organizzato da Formez PA nell’ambito del progetto affidatogli dal Dipartimento della Funzione Pubblica “ Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione ”.

Dopo il primo incontro tenutosi in Bari in Regione Puglia lo scorso luglio, l’Assessorato allo sviluppo economico e alla semplificazione amministrativa del Comune di Monopoli ha accolto l’opportunità di ospitare a Monopoli il 15 dicembre, nella nuova Biblioteca Prospero Rendella, la seconda tappa di questo importante progetto. Il Formez ha ormai scelto il Comune di Monopoli come riferimento locale per verificare l’impatto delle norme di semplificazione contenute nel Pacchetto Madìa.

Il Progetto ha come obiettivo generale il rafforzamento della capacità amministrativa necessaria a tutti i livelli di governo per assicurare la concreta attuazione delle riforme introdotte in materia di semplificazione dalla “Legge Madia” (legge n. 124/2015 e successivi provvedimenti attuativi) e per realizzare e monitorare le azioni previste nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017.

L’incontro è stato una prima occasione di confronto e discussione con il Dipartimento di prevenzione della ASL Bari sulle criticità applicative dei decreti legislativi attuativi della legge 124/2015 (Decreti nn. 127/2916, 126/2016 e 222/2016) con specifico riferimento alla Conferenza di Servizi, alla SCIA e alla Notifica ai fini della registrazione (Reg. CE n. 852/2004).

Il seminario, moderato da Renata Brandimarte di Formez PA, è stato aperto da Giuseppe Campanelli, Assessore allo Sviluppo economico e alla Semplificazione amministrativa del Comune di Monopoli, e si è articolato attraverso le relazioni di: Domenico Lagravinese, Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Bari; Pietro D'Amico, Dirigente, Area Affari Generali e Sviluppo Locale del Comune di Monopoli; Giuseppe Trani, Direttore Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro SPESAL, Area Sud, ASL Bari;Lorenza Diomeda, Direttore Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione SIAN, Area Metropolitana di Bari, ASL Bari; eSavino Anelli, Direttore, Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione SIAN, Area Nord, ASL Bari.

Al seminario hanno partecipato 70 persone tra Dirigenti, Funzionari, Responsabili SUAP e di Settore, Istruttori e Tecnici della Prevenzione oltre a Liberi professionisti.

«Ove gli uffici pubblici funzionano non ha motivo di esistere la corruzione ed il clientelismo. Questo è il motivo ispiratore della scelta coraggiosa che il Sindaco Emilio Romani ha fatto nel 2013 istituendo ed affidandomi l'Assessorato alla Semplificazione Amministrativa, di cui oggi sono fiero dei risultati raggiunti, e della conferma di questo ruolo assunto. Il progetto formativo affidato al Comune di Monopoli sancisce il livello di efficienza del nostro Suap. Dopo il nostro input politico e grazie al potenziamento del personale dell'ufficio ed alla competenza del Dirigente Pietro D'Amico, il nostro Suap è considerato in Italia un modello di efficienza. E la scelta di Monopoli come capofila di progetti di questo tipo oltre a gratificarci dopo i tanti sacrifici fatti, ci pone sempre più in linea con i criteri della riforma Madia del 2015», afferma l’Assessore Campanelli.

giugnoluglio 2024agosto