Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Adottato il Pue Corbacio: parcheggio pluripiano in via Marconi   Adottato il Pue Corbacio: parcheggio pluripiano in via Marconi

18 gennaio 2018

Adottato il Pue Corbacio: parcheggio pluripiano in via Marconi
    Sarà ceduto al Comune di Monopoli insieme ad un locale al piano terra per la gestione dell’autosilo

Nella seduta del 18 gennaio 2018 la Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore alla Pianificazione Integrata del Territorio e Demanio Stefano Lacatena, la Giunta Comunale ha adottato il Pue presentato dal Sig. Angelo Corbacio per nome e per conto degli Eredi Corbacio relativo a due aree in Via Marconi e in Via Sant’Anna con destinazione “Contesti per Servizi di nuovo impianto”. Tale piano prevede, tra gli altri, la realizzazione di un parcheggio pluripiano in via Marconi

Con la firma dell’atto di transazione avvenuta il 22 giugno 2015 per la sistemazione urbanistica delle due aree, l’Amministrazione Comunale di Monopoli aveva accolto la proposta degli eredi e con deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 27 ottobre 2015 era stata adottata la variante puntuale al Pug programmatico di Monopoli ex art. 12, comma 2 della L.R. 20/2001 e approvato il progetto preliminare per la realizzazione del parcheggio.

È prevista la realizzazione di un fabbricato pluripiano destinato a civili abitazioni e di un autosilo (in via Marconi). Quest’ultimo sarà composto da due piani interrati destinati a box auto e depositi (privati), un piano terra destinato a locale commerciale ed ulteriori tre livelli fuori terra (oltre al lastrico solare), destinati a parcheggio auto di proprietà pubblica. Il parcheggio pluripiano, per una superficie non inferiore a 4680 mq, sarà ceduto al Comune di Monopoli insieme ad un locale al piano terra per la gestione dell’autosilo.

«È un risultato importante quello raggiunto con l’adozione da parte della Giunta Comunale di questo Pue perché finalmente Monopoli potrà avere, nel giro di qualche anno, un parcheggio ampio in una zona centrale della città oggi congestionata dal traffico. È stato un percorso lungo e non facile ma che oggi finalmente giunge a conclusione, consentendo, nei tempi necessari, di avviare la realizzazione del progetto», afferma Lacatena.