Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

AIS, ritorna l'alfabeto del vino «C» come Chardonnay  AIS, ritorna l'alfabeto del vino «C» come Chardonnay
    Pubblicato da: c.bruno

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER PUGLIA
    DELEGAZIONE MURGIA

RITORNA LA STORICA E TANTO ATTESA RUBRICA ENOLOGICA: L'ALFABETO DEL VINO
    "C" COME CHARDONNAY

27 APRILE ORE 20,30
    MASSERIA TORREPIETRA - MONOPOLI

Dalla parola chiave Chardonnay, si percorreranno le tante possibili espressioni di un vitigno internazionale fortemente radicalizzato in ogni contesto territoriale.

Selezioni di svariati terroir per un percorso sensoriale unico, rivolto alle origini ed alle molteplici espressioni del vitigno nei calici. Alcuni Chardonnay si annoverano addirittura i più grandi vini del Mondo.

Etimologia o solo leggenda, ma pare che il nome del vitigno possa derivare da aree mediorientali o in Borgogna ad opera di Monaci Cistercensi; altra ipotesi, l'origine sulle colline di Gerusalemme da cui anche l'origine del nome dalla lingua ebraica ovvero Shahar Adonay cioè Porta di Dio.

La sensibilità del vitigno e la sua precocità, non fanno temere quasi mai alcuna avversità, concedendo spesso grandi risultati nelle molteplici aree di allevamento. In Francia si sceglie il suo migliore habitat nei vini di Borgogna come nella Còte de Beaune dove il vino inzia a dare il meglio anche dopo i 10 anni di vita o quelli di Corton Charlemagne, Montrachet e Mersault oppure negli Chablis, della Còte Chalonnaise e della Loira, senza trascurare il ruolo dello Chardonnay negli Champagne specie nella variante blanc de blancs;

ma ancora in Auckland in Nuova Zelanda o la Hunter e la Clare Valley; in Italia le espressioni dell'Alto Adige, del Trentino e del Friuli con gli estremi della Valle d'Aosta; la struttura, opulenza ma franca raffinetezza nelle calde terre di Puglia e Sicilia...

Potremmo continuare attraversando il Mediterraneo con la produzione di Israele o a zonzo per l'emisfero verso la California o la lontana Australia.

L'analisi sensoriale per emozioni da lunghi ricordi, come sempre affidata al dr Giuseppe Baldassarre, relatore e membro AIS nella commissione didattica, anticipato dalla presentazione dell'evento a cura di Vincenzo Carrasso, Delegato Murgia e referente didattico di AIS Puglia.

LA CARTA VINI PROVVISORIA ED IN FASE DI COMPLETAMENTO:

Teresa Manara 16 settembre, Cantele
    Pietrabianca. Tormaresca
    Lama dei Corvi,Rivera
    Trento Brut Perlè Bianco Riserva, Ferrari
    Valle d'Aosta Chardonnay Cuvee Bois, Les Cretes
    Franciacorta brut saten Palazzo Lana Riserva, Guido Berlucchi
    Sicilia Chardonnay, Feudo Disisa
    Alto Adige  Chardonnay, Cantina Colterenzio
    Chablis Premier cru Les Fourchaumes
    Poully Fuissè, lìAncien Prieure
    Meursault Premier cru, Les Charmes

Una nuova sede ci aspetta per il prossimo evento, la Masseria Torrepietra, nella meravigliosa Città di Monopoli.
    Accoglieremo gli ospiti con un entrèe, per poi iniziare le degustazioni di vini che a breve vi segnaleremo...ma tutti grandi vini!
    Dieci, undici, forse dodici vini decisamente unici.
    L'Italia, l'Europa e il Mondo negli Chardonnay in batteria!

L'abbinamento con lasagna delicata ai crostacei, datterino giallo confit, croccante di arso, pan fritto e clorofilla di prezzemolo.

Costo €35,00-40,00 (se 10 o 12 vini)

Per esserci prenotatevi a:

Gianni De Gerolamo 331-7368211
    Paolo Carlucci 388-9211650