Buon Giorno, oggi è | sabato 18 maggio 2024

Lista aggiunta dei cittadini di uno stato membro della Ue  Lista aggiunta dei cittadini di uno stato membro della Ue

23 aprile 2018

Lista aggiunta dei cittadini di uno stato membro della Ue
    Le domande dovranno pervenire entro il prossimo 1° maggio

Il Comune di Monopoli rende noto che i cittadini stranieri appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale).

Per poter esercitare tale diritto, i cittadini dell’Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune di Monopoli se qui residenti.

In occasione delle prossime elezioni comunali del 10 Giugno 2018 e delle eventuali operazioni di ballottaggio che si svolgeranno il 24 Giugno 2018, i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea, residenti nel Comune di Monopoli, che intendono votare, qualora non fossero già iscritti nelle liste aggiunte, dovranno farne richiesta entro martedì1 maggio 2018, attraverso il modulo pubblicato sul sito del Comune di Monopoli.

Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda. In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell’Unione di eleggibilità a consigliere comunale e di eventuale nomina a componente della giunta.

Ulteriori informazioni potranno essere attinte presso l’Ufficio Elettorale Comunale (tel. n. 080 41 40 214).

Avviso - Voto comunitari
     Domanda - Voto comunitari