Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024

18 ottobre 2010

Monopoli nel Cuore di Torino
    Dal 22 al 24 ottobre in Piazza Emanuele Filiberto 11

Salone Internazionale del Gusto di Torino dal 21 al 25 Ottobre 2010: ecco l’occasione speciale che ha spinto TAC Temporary Art Cafè e Cocina Clandestina “FoodRadio” a dare vita ad un singolare momento “off” dedicato ad una delle regioni italiane più calde, accoglienti, ricche di sole, mare e sapori: la Puglia. Una terra in cui il sapore del mare e quello della terra si fondono dando vita a ricette che nella magica atmosfera pugliese esprimono tutto il loro sapore.

Lontano dal Lingotto, sede ufficiale del Salone del Gusto e vicino al cuore della Torino storica, nella splendida cornice di Piazza Emanuele Filiberto (nel salotto buono del Quadrilatero Romano) il Comune di Monopoli (BA) - presente al Salone del Gusto con un suo stand dedicato - organizza un appuntamento all’insegna del gusto e della “joie de vivre”.

Il Temporary Art Cafè sarà il luogo d’elezione per tre giorni di degustazioni ed esplorazioni enogastronomiche. Un prolungamento del Salone del Gusto che permetterà alle aziende monopolitane di esporre dal 22 al 24 Ottobre i propri prodotti tipici e di organizzare assaggi e libagioni, per raccontare attraverso un connubio di sapori le caratteristiche di una terra la Puglia, Monopoli e si suoi dintorni.

Sabato 23 Ottobre alle ore 18 presso il Pastis prolungamento naturale del TAC, si svolgerà il “FrisellaParty” un aperitivo-musicale con i prodotti delle aziende monopolitane. Alla consolle e ai fornelli Cocina Clandestina la FoodRadio che tra friselle e orecchiette darà vita ad uno showcooking live attraverso musica, letture e ricette tipicamente pugliesi.

Pane, pomodori, olio, vino, liquori e tutti gli altri gustosi ingredienti che partecipano a rendere saporita e decisa la cucina pugliese: basterà solo lasciarsi trascinare dalla musica e dall’atmosfera riscaldata dall’anima di una Regione e della sua cucina che si identifica in modo prepotente e univoco con il suo territorio.

Cocina Clandestina è in onda su www.rvuno.ite sul digitale terrestre:

• Giovedì 21 dalle ore 18.00 alle ore 19.00 in replica Venerdì 23 dalle ore 11.00 alle ore 12.00
    • Venerdì 22 dalle ore 18.00 alle ore 19.00 in replica Sabato 23 dalle ore 11.00 alle ore 12.00
    • Sabato 23 dalle ore 18.00 alle ore 19.00 in replica Domenica 24 dalle ore 11.00 alle ore 12.00
    • Lunedì 25 dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Le aziende partecipanti :

• Azienda Agricola F.lli La Pietra : Produzione,distribuzione e vendita di pomodori
    • Cisette Doppio Zero : Produzione pane e prodotti tipici Pugliesi
    • Tenuta Chianchizza: Produzione olio
    • Azienda Agricola Arenazza: Prodotti tipici locali
    • Lo Sfizio Divino : Prodotti gastronomici Produzione vino e distribuzione liquori
    • Delizie Gastronomiche : Prodotti Gastronomici