Buon Giorno, oggi è | domenica 28 aprile 2024
LabelRss Forum Blog

Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Sottoscritto il Patto per la Sicurezza e la videosorveglianza   Sottoscritto il Patto per la Sicurezza e la videosorveglianza

28 giugno 2018

Sottoscritto il Patto per la Sicurezza e la videosorveglianza
Presso la Prefettura di Bari la firma tra il Prefetto Magno e il Sindaco Annese

Giovedì 28 giugno presso la Prefettura di Bari, il Prefetto di Bari, Marilisa Magno, e il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, hanno sottoscritto il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di videosorveglianza”.

Il Patto, il cui schema era stato approvato dalla Giunta Comunale lo scorso 16 maggio, mira all’adozione di strategie congiunte, volte a migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini e a contrastare ogni forma di illegalità e favorendo così l’impiego delle Forze di polizia per far fronte ad esigenze straordinarie del territorio da attuarsi attraverso la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria e la promozione del rispetto del decoro urbano.

È prevista l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza comunali nelle seguenti aree del territorio comunale maggiormente interessate da situazioni di degrado e di illegalità: centro storico ed in particolare le piazze e le strade interessate dalla Movida (Via Garibaldi, Piazza Garibaldi, Largo Palmieri, Largo Castello), Zona artigianale e Zona industriale, litoranea e in particolare la località “Capitolo”, strade Statali e Provinciali di collegamento con i comuni viciniori, Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Manzoni, Piazza XX Settembre, Piazzale Cristoforo Colombo (Zona porto), Stazione ferroviaria e via Fiume (Stadio Veneziani).

Il Patto prevede l’istituzione presso la Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di una Cabina di regia, composta dai rappresentanti delle Forze di polizia e della Polizia Locale, con il compito di monitorare lo stato di attuazione del Patto, con cadenza semestrale.

marzoaprile 2024maggio