Buon Giorno, oggi è | domenica 28 aprile 2024

Riunione dei Sindaci dell’Aro Ba8   Riunione dei Sindaci dell’Aro Ba8

4 luglio 2018

Riunione dei Sindaci dell’Aro Ba8
Affrontate le problematiche relative al servizio di raccolta dei rifiuti

Presieduta dal Sindaco di Monopoli Angelo Annese, si è svolta mercoledì 4 luglio l’assemblea dell’Aro Ba8, il soggetto deputato a gestire i servizi del ciclo dei rifiuti (spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani) per i Comuni di Monopoli, Conversano, Polignano a Mare e Mola di Bari. All’incontro erano presenti i rappresentanti dei quattro Comuni, tra cui i neo Sindaci di Conversano,Pasquale Loiacono, e Mola di Bari, Giuseppe Colonna.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate le principali problematiche riscontrare nella gestione del servizio nei Comuni dell’Aro Ba8. La riunione è stata aggiornata al 10 luglio, subito dopo la riunione convocata dal Commissario ad acta dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il servizio di gestione dei rifiuti, avv. Gianfranco Grandaliano, in merito nell’attuazione delle disposizioni contrattuali previste nella gestione dei rifiuti dell’Aro Ba8.

«La qualità del servizio dell’azienda Ecologia Falzarano non ci soddisfa ed è innegabile che ci siano state e ci siano delle criticità nella raccolta dei rifiuti con evidenti problemi nell’agro. Sono queste le problematiche che intendiamo affrontare per garantire un servizio che sia degno di questa città», afferma il Sindaco di Monopoli.

«Nel ringraziare i dipendenti per il puntuale lavoro che svolgono giornalmente, colgo l’occasione per invitare la cittadinanza ad un corretto conferimento dei rifiuti attraverso il sistema di raccolta porta a porta nelle zone dove il servizio è già partito. Ricordo che è vietato l’abbandono dei rifiuti su suolo pubblico e che è sempre possibile avvalersi del centro comunale di raccolta per il conferimento dei rifiuti ingombranti», continua Angelo Annese.

«Visto che in questo periodo di alte temperature il conferimento dei rifiuti nei cassonetti fuori dagli orari consentiti comporta problemi di natura igienico-sanitaria, vorrei ulteriormente invitare i cittadini a rispettare gli orari indicati nell’ordinanza dirigenziale n. 166 del 2013 e dunque a depositare i rifiuti dalle ore 18 alle ore 24. E non per evitare le sanzioni ma molto più semplicemente per garantire un maggior decoro della città», conclude il Sindaco.

marzoaprile 2024maggio