Buon Giorno, oggi è | sabato 27 aprile 2024
LabelRss Forum Blog

Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Ex cementeria: presentata la nuova proposta progettuale   Ex cementeria: presentata la nuova proposta progettuale

18 ottobre 2018

Ex cementeria: presentata la nuova proposta progettuale
Sindaco e Consigliere delegato hanno convocato i Consiglieri Comunali

In vista della riapertura della conferenza di servizi presso la Regione Puglia, il Sindaco di Monopoli Angelo Annese e il Consigliere Comunale delegato alla Pianificazione del territorio e demanio Stefano Lacatena hanno convocato lunedì scorso i consiglieri comunali per presentare la nuova proposta progettuale dell’ Ambito portuale P1 (“Riqualificazione urbana delle aree industriali dismesse dell’ex Cementeria dell’ambito portuale P1 del PUG di Monopoli con delocalizzazione di volume in C.da Lamalunga”) così come modificata in base ai pareri giunti dagli Enti coinvolti nella Conferenza di Servizi.

«Abbiamo convocato i Consiglieri Comunali al fine di visionare assieme il nuovo progetto di riqualificazione dell'area. Il futuro della zona passerà attraverso l'accordo di programma con tutti gli enti coinvolti che, in caso di esito positivo, sarà ratificato proprio dal Consiglio Comunale», sottolinea il Sindaco.

La revisione progettuale tiene conto degli approfondimenti richiesti in sede di Conferenza di Servizi del 31 luglio 2018 dalla Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari e dal Comitato Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione di incidenza e Autorizzazione Integrata Ambientale.

Il water-front è stato sistemato con nuclei di verde, aree a servizi per le nuove residenze, con aree pedonali e ciclo-pedonali. Il prolungamento di Via Tenente Vasco ripristina il rapporto tra la città ed il mare mentre il parco urbano pubblico valorizza le due ciminiere, l’alloggio del custode e l’edificio ex Gaslini. Un edificio su due livelli assolverà alle funzioni di parcheggi pubblici e, infine, viene ricomposto il percorso identitario della lama Belvedere attraverso un sistema di gradinate nel verde.

marzoaprile 2024maggio