Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

"Se i bambini crescessero sugli alberi", incontro sui temi dell'affido  "Se i bambini crescessero sugli alberi", incontro sui temi dell'affido
    Pubblicato da: c.bruno

COMUNICATO STAMPA
    Il 4 dicembre 2018 dalle 16,30 alle 20,30 a Monopoli (BA), presso il salone dell’oratorio della Parrocchia del Sacro Cuore, la Cooperativa Sociale Itaca, da anni impegnata sui temi della sensibilizzazione all’Affido familiare, attraverso l’offerta di servizi/interventi in favore dei minorenni e delle famiglie del territorio (Progetto Famiglie al Centro) intende realizzare un incontro di riflessione partecipata sui temi dell' affido.

L’idea è quella di coinvolgere la cittadinanza in una riflessione a più voci sul valore dell’accoglienza (anche temporanea) di bambine e bambini, che possano trovare sostegno in famiglie d’appoggio, affidatarie e di riferimento per la loro educazione e crescita. L’incontro non avrà valenza puramente tecnica, ma ha la finalità di sensibilizzare la comunità sul tema dell’accoglienza.

A tal fine, il programma prevederà la presenza della Psicologa del Consultorio di Monopoli (DSS Ba 12), Antonella Giuliani, il Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari, Riccardo Greco, il Vescovo Monsignor Giuseppe Favale della diocesi Conversano- Monopoli con la funzione di stimolare la partecipazione delle tante famiglie del territorio di professione cattolica, operatori/rappresentanti della Cooperativa Itaca da anni impegnati su questo territorio nel lavoro con le famiglie vulnerabili e una formatrice Dott.ssa Daniela Fratantonio, Pedagogista, Coordinatrice del Progetto Borgo Ragazzi Don Bosco di Roma, Movimento Famiglie Solidali.

Il programma prevede anche la presenza di una famiglia del territorio (Fam. Perrone Ramires, gruppo famiglie affidatarie e adottive di Conversano: I Capitani coraggiosi)

Siete tutti invitati a partecipare