Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 28 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Via libera all’Accordo di Programma dell’area P1 (ex cementeria)   Via libera all’Accordo di Programma dell’area P1 (ex cementeria)
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4000
17 gennaio 2019

Via libera all’Accordo di Programma dell’area P1 (ex cementeria)
L’iter prosegue con l’approvazione della Regione Puglia e la ratifica del Consiglio Comunale

«Finalmente c’è il via libera all’accordo di programma e un’area cruciale per il futuro della Città di Monopoli potrà essere riqualificata e risanata». Ad affermarlo è il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, all’indomani della conferenza di servizi presso la Regione Puglia con all’ordine del giorno la proposta progettuale dell’Ambito portuale P1 così come modificata in base ai pareri giunti dagli Enti coinvolti nella Conferenza di Servizi.

«Si è chiuso un iter iniziato sei anni fa ma che ha le sue basi in quell’accordo siglato nel 2010 con la Italcementi per la demolizione dell’ex stabilimento e la bonifica del sito dall’amianto. È stato un percorso lungo e ad ostacoli ma che ha visto la più ampia partecipazione degli enti coinvolti. Il contributo e la fattiva collaborazione ricevuta dagli enti ed in prima battuta dall’intero consiglio comunale, sono stati preziosi, se non indispensabili, per il raggiungimento di un importante obiettivo strategico per lo sviluppo dell’intera comunità», afferma Annese.

«L’accordo di programma dovrà essere approvato dalla Regione e successivamente ratificato dal Consiglio Comunale. Terremo conto delle prescrizioni della Soprintendenza che ha chiesto di esprimere un parere anche in sede di progettazione esecutiva. Abbiamo preso l’impegno a sollecitare la pianificazione dell’area portuale insieme all’Autorità Portuale e alla Capitaneria di Porto. Infine, è nostra intenzione valutare l'idea di lanciare un concorso di idee per la progettazione degli spazi pubblici», conclude il Sindaco Annese.

«Si tratta di un primo importante passo nel processo di riqualificazione dell’area portuale a ridosso del centro storico e del murattiano. Ora parte la fase più importante e l’Amministrazione Comunale metterà tutto l’impegno possibile con la collaborazione di tutti gli enti interessati», afferma il Consigliere Comunale delegato alla Pianificazione del territorio e demanio Stefano Lacatena.

Il piano prevede la cessione al Comune di Monopoli di spazi pubblici che rappresentano la parte più consistente della riqualificazione urbana. È prevista la realizzazione di ampie aree a verde e la realizzazione di un parcheggio multipiano coperto in quota maggiore rispetto alle previsioni del PUG. Nel piano inoltre è previsto anche l’uso incondizionato ai fini pubblici delle coperture degli edifici insistenti sulle aree portuali. Saranno acquisiti al patrimonio comunale, quale contributo straordinario del costo di costruzione, l’edificio ex Gaslini, le ciminiere completamente ristrutturate ed un immobile di almeno 250 mq da destinare alle funzioni pubbliche.




 

ACCORDO DI PROGRAMMA

http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
marzoaprile 2024maggio
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito