Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | domenica 28 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Visita istituzionale a Lyss per rafforzare il gemellaggio   Visita istituzionale a Lyss per rafforzare il gemellaggio
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4008
28 gennaio 2019

Visita istituzionale a Lyss per rafforzare il gemellaggio
Sabato scorso incontro tra le amministrazioni nella sede dell'Associazione Pugliesi

Visita istituzionale dell’Amministrazione Comunale nello scorso fine settimana nella città di Lyss, comune elvetico del cantone di Berna con cui Monopoli è gemellata sin dal 1983 e nel quale sin dai primi anni sessanta centinaia di monopolitani si sono trasferiti in cerca di lavoro. Lì vive una vasta comunità monopolitana di prima, seconda e terza generazione che nel primo decennio rappresentava circa la metà della popolazione.

Il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Palmisano, sono stati ospiti dell'Associazione Pugliesi a Lyss del presidente Paolo Larizza, tra i primi a emigrare in Svizzera, allo scopo di rafforzare il gemellaggio e rinsaldare i rapporti tra Svizzera e Italia.

Durante la giornata di sabato la delegazione monopolitana ha fatto visita a Monopoli Platz, inaugurata nel corso di una manifestazione pubblica nell’agosto del 2009. Sulla piazza dedicata a Monopoli, sita nei pressi della stazione ferroviaria, insiste un monumento e sulle pietre che compongono il pavimento sono incisi i nomi di circa 700 persone che rappresentano la storia del gemellaggio dal 1983 in poi.

In serata c’è stato l’incontro tra le due Amministrazioni Comunali presso la sede dell’Associazione Pugliesi a Lyss. L’Amministrazione Comunale di Lyss era presente al completo con in testa il Sindaco Andreas Hegg. Nel corso del suo discorso il Sindaco di Monopoli ha ringraziato la comunità monopolitana a Lyss per l’invito e, nel sottolineare l’importanza del gemellaggio, ha invitato l’amministrazione elvetica a Monopoli in occasione delle prossime celebrazioni della Madonna della Madia. Infine, il Sindaco Angelo Annese ha donato al Sindaco Andreas Hegg una bandiera del Comune di Monopoli

Il viaggio dell’Amministrazione Comunale in Svizzera è stato totalmente finanziato dalla ACP Environment AG, azienda di imprenditori italiani con sede a Ipsach, a 10 chilometri da Lyss, tra i maggiori operatori nel campo dei sensori di tunnel che vanta uffici di vendita in Svizzera e all’estero.



 

http://www.comune.monopoli.ba.it/Portals/0/News/Comunicati/FirmaSito.jpg
 

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
marzoaprile 2024maggio
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito