Buon Giorno, oggi è | lunedì 3 giugno 2024

Laboratorio teatrale i viaggiatori della terza eta' «Cose da pazzi" »  Laboratorio teatrale i viaggiatori della terza eta' «Cose da pazzi" »
    Pubblicato da: c.bruno

Venerdì 15 e Sabato 16 Febbraio 2019 alle 21:00 si terrà presso il Teatro Mariella, il saggio di fine anno dei "Viaggiatori della terza età".

Il gruppo dei "viaggiatori" è in piedi da quattro anni grazie al progetto promosso e organizzato dall'Apad che permette ai partecipanti di prendere parte al corso gratuitamente.

Cose da pazzi è la commedia che i viaggiatori della terza età portano in scena quest'anno con la regia di Pietro Caramia.

Commedia in un atto liberamente tratta da "Il medico dei pazzi" di Eduardo Scarpetta.
    La vicenda si snoda intorno a Ciccillo, nipote dissennato, che vive da anni a Monopoli alle spalle dello zio Felice Sciosciammocca che sta a Montalbano.
    Per spillargli sempre più soldi gli fa credere di essere uno studente di medicina e con questa scusa lo zio foraggia, suo malgrado, ogni suo vizio. Ma all'improvviso, inaspettatamente, lo zio arriva a Monopoli con la moglie.
    Ciccillo, non sapendo che pesci prendere, inventa che la pensione in cui vive a sbafo è in realtà il manicomio ed i suoi ospiti sono dei pazzi che credono di essere: la proprietaria della pensione, un maggiore a riposo, un musicista, una veggente, un attore, ecc...
    L'unico sano, lo zio Felice Sciosciammocca appunto, rischia di essere preso per pazzo.

La commedia è divertente, piena di equivoci e di gag esilaranti e conduce lo spettatore verso un finale che fa riflettere sulla tematica della follia.
    Con (in ordine alfabetico)
    Barbarito Vita
    Brigida Antonio