Buon Giorno, oggi è | sabato 27 aprile 2024
LabelRss Forum Blog

Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

“La Notte dei Falò - Fuochi nei Chiassi e Sfizi Antichi”   “La Notte dei Falò - Fuochi nei Chiassi e Sfizi Antichi”

7 marzo 2019

“La Notte dei Falò - Fuochi nei Chiassi e Sfizi Antichi”
Previste una serie di iniziative da domenica 17 marzo a martedì 19 marzo

La Città di Monopoli in sinergia con la Pro Loco “Perla di Puglia” di Monopoli. con il coordinamento dell'Associazione Operatori Centro Storico, organizza una tre giorni di festa nel segno della tradizione, con musica popolare, giochi e laboratori per bambini, zeppole e tanto divertimento con “La notte dei Falò - Fuochi nei Chiassi e Sfizi Antichi”.

Da sempre, infatti, Monopoli celebra il Santo Falegname con l'accensione di cataste di legna, che simboleggiano il passaggio dall'inverno alla primavera, secondo un rito di origine pagana che brucia il vecchio per far spazio al nuovo. Una tradizione che affonda le sue origini nella notte dei tempi, divenuta una festa popolare acclarata e acclamata dalla gente, dalle famiglie del borgo antico che ogni anno si ritrovavano attorno ad un piccolo fuoco acceso nelle piazze, nei chiassi o nei vicoli per condividere un momento di festa tra canti e balli popolari, accompagnati dal profumo dei ceci arrostiti sui carboni ardenti.

Domenica 17 marzo le ore pomeridiane saranno dedicate ai bambini con attività ludico-ricreative, giocolerie, balloon art e artisti di strada. Alle ore 17 in Piazza Palmieri “Aspettando i falò con i bimbi” e alle ore 18,30 in Piazza Garibaldi Saluendo in concerto (Luca Buccarella e Massimiliano De Marco).

Lunedì 18 marzo alle ore 20,30 in Piazza Garibaldi concerto de “I Cipurrid”.

CENTRO STORICO - Martedì 19 marzo dalle ore 19 accensione dei 15 falò per le vie del centro storico di Monopoli con musica ed animazione nel segno della tradizione. I falò saranno localizzati inLargo Plebiscito (Impronte di Puglia & Amaranta), Largo Sant'Angelo (Giochi intorno al falò, musica popolare e animazione per bambini a cura dell'Associazione Art Linos), Vico Alba (Peppino e Johnny Bagnardi), Piazza Garibaldi (Gaetano Tasselli e La La Band), Via Mulini (falò della tradizione), Chiasso Carmelano (falò della tradizione), Largo Castello (I Ridammi la radio in concerto), Piazzetta Santa Maria (Mimmo Lafera), Largo San Vito (Mavì in concerto), Largo Tormento (falò di quartiere), Largo Portavecchia (Trio Arcobaleno, animazione per bambini, palloncini e caramelle a cura di Happy Centro e Noi Due Party), Largo Vescovado (Animazione a cura dell’Associazione San Marco), Largo San Leonardo (Festa di San Giuseppe a cura della Confraternita San Giuseppe), Via Perrini (Falò votivo) e Largo Garibaldi (degustazione zeppole a cura dell’associazione Operatori Centro Storico).

CITTÀ
– Due i falò previsti in città: il primo in piazza Sacro Cuore (falò della devozione) a cura della Parrocchia Sacro Cuore e il secondo nei pressi del convento di San Francesco da Paola (falò della devozione) a cura del Convento omonimo.

CONTRADE -  Sono previsti tre falò tradizionali nelle contrade Cozzana, L’Assunta e Sicarico (quest'ultimo eccezionalmente lunedì 18 marzo dalle ore 20).

«Il 19 marzo di ogni anno si accendono grandi fuochi con l’obiettivo di allontanare la stagione rigida e fredda, dando l’addio alle ristrettezze invernali e dare il benvenuto ad una primavera prospera. Abbiamo scelto di contribuire al mantenimento di questa antica tradizione in sinergia con la Pro Loco “Perla di Puglia”, ma anche con tutti gli operatori della zona», afferma il Sindaco di Monopoli Angelo Annese.

«Insieme all’accensione del tradizionale fuoco di San Giuseppe, Monopoli si animerà con balli e canti e si lascerà trasportare ai piaceri della gola. È una tradizione che non si è mai sopita e che anche quest’anno l’Amministrazione Comunale ha voluto far rivivere. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che stanno lavorando con il massimo impegno e grande passione a questa edizione. Non solo la Pro Loco “Perla di Puglia” ma tutti gli operatori del nostro centro storico», sottolinea l’Assessore al Turismo Cristian Iaia.

marzoaprile 2024maggio