Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

«La spiaggia di Porto Bianco resta pubblica e offriremo servizi»  «La spiaggia di Porto Bianco resta pubblica e offriremo servizi»

22 marzo 2019

«La spiaggia di Porto Bianco resta pubblica e offriremo servizi»
    Una nota del Consigliere Delegato sulla valorizzazione del terreno antistante la spiaggia

«Non ci sarà alcuna privatizzazione della spiaggia pubblica di Porto Bianco. Piuttosto miriamo a garantire ai cittadini una serie di servizi pubblici alla stregua di quanto già fatto negli anni scorsi con la spiaggia di Porto Rosso». Ad affermarlo è il Consigliere Comunale delegato all’Urbanistica Stefano Lacatena in merito alla Delibera di Giunta n. 35 del 7 marzo scorso relativa alla valorizzazione del terreno di proprietà comunale antistante la spiaggia di Porto Bianco.

Al fine di limitare gli esborsi relativi alla pulizia delle spiagge libere, il Comune di Monopoli intende coinvolgere i privati consentendo di ottenere in locazione aree comunali a ridosso delle spiagge libere per avviare piccole attività produttive di tipo turistico in cambio del pagamento del canone di concessione e di svolgimento di servizi di pubblica utilità. Nel contempo il Comune beneficia di economie di spesa ponendo a carico del conduttore il servizio di salvamento (dal 1° maggio al 31 ottobre), il servizio di pulizia della spiaggia e delle prospicienti aree di proprietà comunale per tutto il periodo estivo e l'installazione di adeguate pedane amovibili al fine di utilizzare una sedia job fornita dal Comune.

«Porto Bianco, così come tutte le altre spiagge cittadine, non sarà mai privatizzata. Con i privati che pagheranno un canone al Comune di Monopoli potremo offrire servizi per l’intera collettività, conservando la natura pubblica della spiaggia così come stabilito dal Piano delle Coste che è stato adottato dalla Giunta Comunale nel 2015», afferma Lacatena.

DELIBERA DI GIUNTA N.35 DEL 07/03/2019