Buon Giorno, oggi è | domenica 12 maggio 2024

Dal 1° aprile al 30 settembre istituita la Ztl “Ina Casa”  Dal 1° aprile al 30 settembre istituita la Ztl “Ina Casa”

26 marzo 2019

Dal 1° aprile al 30 settembre istituita la Ztl “Ina Casa”
    È possibile presentare istanza di autorizzazione al transito e/o sosta

L’Amministrazione comunale comunica che dal 1° aprile sarà avviata la nuova Zona a Traffico Limitato del quartiere “Ina Casa” (nel perimetro compreso tra le seguenti vie: Via Procaccia, Via Europa Libera, Via Manghisi e via Cadorna).

La nuova Ztl sarà attiva fino al 30 settembre con un periodo sperimentale dal 1° al 30 aprile 2019 durante il quale sarà possibile presentare istanza per il rilascio del contrassegno e saranno effettuati i controlli senza elevare le sanzioni.

Possono presentare richiesta di autorizzazione al transito e/o alla sosta i residenti, i titolari di attività economiche e attività ricettive, i proprietari di autorimesse e posti auto privati all’interno dell’area, inoltrando istanza all’indirizzo mail comune@pec.comune.monopoli.ba.it oppure presentandola a mano presso l’ufficio protocollo, in Via Garibaldi 6, per ricevere autorizzazione al transito e/o alla sosta nella predetta ZTL.

La modulistica è reperibile sul sito istituzionale dell’ente oppure presso il Comando di Polizia Locale o presso l’ufficio URP del Comune. L’istanza, in bollo, dovrà essere prodotta allegando tutta la documentazione richiesta; in caso di presentazione non completa, a seguito di richiesta di integrazioni da parte dell’Ufficio ZTL non evasa dall’istante entro 10 gg, si comunica che la stessa sarà ritenuta decaduta senza ulteriori oneri per questa PA.

È previsto il rilascio di sei tipi di contrassegno (titolare di area privata, residente, imprese artigiane, attività commerciali, strutture ricettive e temporaneo)

Il contrassegno di tipo A è riservato al titolare di posto auto in area privata o garage all’interno della ZTL. Il contrassegno di tipo B è rivolto ai residenti anagrafici in ZTL privi di posto auto in area privata. Il contrassegno non dà diritto alla riserva del posto auto, bensì consente di fruire degli spazi di sosta realizzati su area pubblica fino ad esaurimento della disponibilità. Il contrassegno di tipo C è riservato ad imprese artigiane ed assimilate per interventi di manutenzione Urgente con sosta dalla ore 07.00 alle ore 21.00 e verrà rilasciato il contrassegno alle imprese che ne faranno richiesta per dimostrate esigenze operative. Il contrassegno di tipo D è riservato a operatori commerciali titolari di attività economiche site all’interno della ZTL muniti di soli veicoli per il trasporto persone, per effettuare il rifornimento di merci nelle previste fasce orarie di carico/scarico. Il contrassegno di tipo E è riservato a veicoli al servizio di strutture ricettive ed extra-ricettive in ZTL (il responsabile della struttura può rilasciare dei contrassegni temporanei da assegnare ai clienti per carico e scarico dei bagagli fino ad un massimo pari al numero delle camere autorizzate dalla licenza di esercizio ). Infine, sono previsti i contrassegni di tipo F di durata temporanea fino a 30 giorni.

Sono previste deroghe alle limitazioni ai t ransiti e soste. In particolare, è consentito il transito e la sosta temporanea (massimo 1 ora con esposizione disco orario) nell’arco temporale dalle ore 07.00 alle ore 20.00, senza rilascio di contrassegno per carico-scarico oggetti pesanti, ingombranti, merci deperibili e corrieri espressi; autocarri con massa superiore a t. 3,5 per lavori presso cantieri edili (orario di cantiere) o carico-scarico; imprese cui è stata rilasciata autorizzazione per traslochi (per il periodo autorizzato); accesso a posto auto privato di cui l’interessato ha la temporanea disponibilità; servizi di pubblica utilità e imprese funebri; clienti di autorimesse, autofficine, strutture ricettive site all’interno della ZTL per raggiungere la sede delle imprese; titolari di licenza di vendita itinerante (con la possibilità di fermarsi giusto il tempo di effettuare la vendita) dalle ore 07.00 alle ore 14.00; medici in visita domiciliare con esposizione del cartello con scritta “medico in visita domiciliare” rilasciato dall’ordine dei medici; veicoli al servizio delle persone con difficoltà nella deambulazione con esposizione del contrassegno (senza alcuna limitazione); veicoli a propulsione elettrica o ibridi (solo transito) e veicoli a due ruote (senza alcuna limitazione).

Avviso Pubblico e Modulistica