Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | sabato 27 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
il Municipio

Amministrazione trasparente

Vivere la Città
I soggetti
Le aree tematiche
Tutte le News pubblicate Tutte le News pubblicate

Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

Il Forum Unesco “Leggere è Comunità” fa tappa in Rendella   Il Forum Unesco “Leggere è Comunità” fa tappa in Rendella
Pubblicato da: sante.scarafino

COMUNICATO STAMPA N.4076
5 aprile 2019

Il Forum Unesco “Leggere è Comunità” fa tappa in Rendella
Martedì 9 aprile sono previsti un sopralluogo e una tavola rotonda

La Biblioteca Civica “Prospero Rendella” di Monopoli ospiterà una tavola rotonda nell’ambito di “Leggere è Comunità”, il Forum internazionale che la Regione Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese organizzano dall’8 al 10 aprile, nel Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, con specialisti provenienti da sette Paesi.

L’iniziativa riunisce inglesi, spagnoli, olandesi, italiani, canadesi, messicani e colombiani sulla base dei risultati ottenuti dal Forum Internazionale Unesco sulle Politiche Culturali nelle Aree Metropolitane e si inserisce nel processo di infrastrutturazione culturale promosso da Regione Puglia con il programma Community Library.

Il progetto relativo al potenziamento della biblioteca di Monopoli è stato finanziato grazie alle opportunità concesse dall’Avviso Pubblico “SMART-IN Puglia Community Library”. Tale intervento sta consentendo il recupero di ambienti non utilizzati, l’allestimento di spazi per l’attivazione e il miglioramento di servizi innovativi all’utenza, il miglioramento delle condizioni di sicurezza utenti e laboratori e la realizzazione dell’archivio storico comunale e bibliografico.

La tre giorni, articolata in quattro moduli (“Letteratura come mestiere”, “La biblioteca come mestiere”, “Interventi a cura dell’Associazione Italiana Biblioteche”, “La lettura e lo spazio”) e vari workshop, prevede gli interventi di sedici esperti internazionali di politiche culturali specifiche dedicate alla promozione della lettura e alle relative infrastrutture, alla governance della diversità culturale e allo sviluppo di industrie creative come fattori di sviluppo sociale ed economico.

La Regione Puglia ha scelto la biblioteca Prospero Rendella come esempio attivo di biblioteca di comunità riconoscendone un ruolo guida nel panorama delle biblioteche regionali. L’appuntamento monopolitano è in programma martedì 9 aprile. Alle ore 15,45 è previsto un sopralluogo nella struttura dove sono in corso i lavori finanziati da “SMART-IN Puglia Community Library” che arricchiranno, amplieranno e potenzieranno la Biblioteca Rendella. Alle ore 17.00 i rappresentanti della Regione Puglia e internazionali (Nicoletta Gramantieri, Jonathan Douglas e Ángela María Pérez Mejía) terranno una tavola rotonda a cui parteciperanno il Sindaco Angelo Annese, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e il Dirigente Pietro D’Amico.

Il Comune informa
Finestra sulla città

Eventi
marzoaprile 2024maggio
lmmgvsd
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930
 
       

Segnala un Evento
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito