Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | mercoledì 4 dicembre 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Programma di Intervento per la prevenzione della Istituzionalizzazione dei minori (P.I.P.P.I. 7)  Programma di Intervento per la prevenzione della Istituzionalizzazione dei minori (P.I.P.P.I. 7)
    Pubblicato da: g.mancini









    UFFICIO DI PIANO
    Ambito Territoriale Sociale di Conversano
    Comuni Associati Conversano - Polignano a Mare – Monopoli / ASL BA







    COMUNICATO-STAMPA DELL’UFFICIO DI PIANO





    Programma di Intervento Per Prevenzione della Istituzionalizzazione dei minori (P.I.P.P.I.7)
    Insediamento del Gruppo Territoriale




     
    In data 29 marzo 2019, presso l’Ufficio di Piano del Comune di Conversano, si è svolto il primo incontro di insediamento del Gruppo Territoriale del Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I. 7), avviato dalla primavera 2018.

    Alle fasi iniziali del Programma nazionale, finanziato da fondi del Ministero delle Politiche Sociali e della Regione Puglia con la supervisione scientifica della Università di Padova,  sono seguite:
     
    • la costituzione dell’équipe multidisciplinare, composta da operatori scolastici, sociali e sociosanitari dell’Ambito di Conversano, sia pubblici che privati;
    • la loro formazione a cura dell’Università di Padova;
    •  l’individuazione e la valutazione di un gruppo di famiglie “vulnerabili”;
    •  l’attivazione di interventi e servizi in loro favore.
    Con l’insediamento del Gruppo di riferimento Territoriale si attua una nuova, rilevante tappa del percorso. Il Gruppo, infatti, ha tra i suoi compiti quelli di assicurare la realizzazione del Programma, curando, nello specifico, i raccordi inter-istituzionali tra Comuni, Azienda Sanitaria Locale, istituzioni educative e scolastiche e di creare consenso sociale intorno al Programma, attraverso opportune attività di informazione e formazione sia sul piano culturale che tecnico-professionale.
    Ad oggi hanno aderito al Gruppo i Responsabili dei Servizi Sociali ed i tre Assessori alle Politiche Sociali dei tre Comuni, la Referente dei Consultori Familiari dell’Ambito, il Responsabile del Servizio di Neuropsichiatria Infantile inter-distrettuale, la Dirigente del 4° Circolo Didattico “Bregante - Volta” di Monopoli, la Dirigente del 1° Circolo Didattico “Falcone” di Conversano, i Presidenti della Cooperativa Sociale “ITACA” e della Cooperativa Sociale “Comunità San Francesco”.

    Nel corso dell’incontro di insediamento, a cui quasi tutti erano presenti, è emerso un grande entusiasmo per il Programma, riconoscendo la necessità di “contagiare” il territorio attraverso la maturazione di un linguaggio comune e la diffusione di buone prassi di intervento a supporto delle famiglie “vulnerabili”. A tal proposito si sottolinea che il Gruppo Territoriale è in divenire ed è pertanto soggetto/aperto ad integrazioni da parte di ulteriori attori sociali, quali i Dirigenti Scolastici della scuola dell’infanzia e primaria del territorio, i Pediatri di Libera scelta e i rappresentanti dei Servizi di Giustizia Minorile, già invitati a farne parte.
     





     

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    novembredicembre 2024gennaio
    lmmgvsd
    1
    2345678
    9101112131415
    16171819202122
    23242526272829
    3031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito