Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Proloco Perla di Puglia di Monopoli organizza tour per Matera   Proloco Perla di Puglia di Monopoli organizza tour per Matera
    Pubblicato da: teresa.fiume

Comunicato Stampa

Nell’ambito delle manifestazioni legate al programma culturale Matera 2019, la Pro Loco Perla di Puglia di Monopoli ha avviato un protocollo d’intesa con la Regione Basilicata e il Mibac per la realizzazione di tour organizzati con visite guidate a cadenza settimanale per tutta la stagione estiva,  per la Capitale Europea della Cultura. Un’esperienza alla scoperta del sito dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, comprendente i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri, un complesso di case, chiese e monasteri costruiti nelle grotte naturali caratteristiche della Murgia.

Fino al 19 agosto, previa richiesta, sarà possibile visitare, accompagnati da una guida, la mostra Rinascimento visto da Sud. Matera, l’Italia meridionale e il Mediterraneo tra  ‘400 e ‘500 presso il Museo di Palazzo Lanfranchi  a Matera. L’esposizione racconta uno dei periodi più interessanti della storia dell’arte sperimentando una visione che mette al centro l’Italia meridionale.
    Tra gli artisti in mostra ci sono Van Eyck, Antonello da Messina, Colantonio, Francesco Laurana, Bartolomeo Vivarini, Pordenone, Paris Bordon, Polidoro da Caravaggio per citarne alcuni.

L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un collegamento indispensabile tra l’affluenza turistica presente a Monopoli e una delle mete più ambite dell’anno.

L’utenza è inoltre incrementata dalle richieste dei residenti interessati a visitare Matera.

Il servizio mette a disposizione personale specializzato che si prenderà cura di accompagnare i visitatori alla scoperta della città