Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Infopoint turistici: incrementato l’orario di apertura  Infopoint turistici: incrementato l’orario di apertura

30 maggio 2019

Infopoint turistici: incrementato l’orario di apertura
    L’Assessore Iaia: «Ci candidiamo ad un finanziamento per potenziare ulteriormente il servizio»

Nella seduta del 29 maggio 2019 la Giunta Comunale di Monopoli, su proposta dell’Assessore al Turismo Cristian Iaia, ha confermato l’intendimento dell’Amministrazione Comunale di supportare il più possibile il servizio di accoglienza turistica, in particolare attraverso l’ottimale gestione dell’Ufficio Infopoint (IAT) di via Garibaldi 8 e di Largo Stazione gestiti dalla società cooperativa “Sistema Museo”.

In particolare, è stato disposto che l’Ufficio Infopoint Turistico di via Garibaldi 8 rappresenti il punto di coordinamento della rete di infopoint turistici cittadini con attività di informazione turistica istituzionale, di divulgazione e conoscenza delle risorse paesaggistiche e culturali, visite guidate e tour, ricettività turistica, eventi e/o strutture ricreative nel territorio, mobilità, materiale informativo e divulgativo. È prevista l’apertura tutti i giorni, con un orario giornaliero più ampio nei periodi statisticamente e notoriamente caratterizzati da una maggiore affluenza con un incremento di 500 ore di apertura per un totale di 2.805 ore (fino a giugno 2020).

In merito all’Infopoint Largo Stazione si è preso atto che rappresenta il primo punto di contatto con i turisti che arrivano a Monopoli attraverso il treno in quanto funzionale a fornire le prime informazioni utili sulla città consentendo di orientarsi nel territorio, nonché ad indirizzare i turisti verso l’Ufficio Infopoint di via Garibaldi. Anche in questo caso l’apertura sarà garantita tutti i giorni nei mesi da aprile ad ottobre ed una apertura nei fine settimana (venerdì, sabato e domenica) e nei giorni festivi nei restanti mesi dell’anno con un incremento di 426 ore di apertura per un totale di 1.351 ore (fino a giugno 2020).

«Visti i numeri registrati da Monopoli nel corso del 2018 che hanno visto la città posizionarsi al dodicesimo posto tra le mete turistiche pugliesi preferite, abbiamo deciso di puntare maggiormente sul servizio di accoglienza incrementando le ore di apertura degli infopoint turistici. L’aumento delle ore, quantificato in circa il 25% in più rispetto al 2018, consente un’apertura in più giorni e in un arco orario più ampio e per tutto l’anno. Per potenziare ulteriormente il servizio stiamo candidando il Comune di Monopoli ad un finanziamento regionale», afferma Iaia.