Buon Giorno, oggi è | lunedì 20 maggio 2024

Viaggio nel mondo di Sofia "Cenacolo di Filosofia" dal tema: Io e l'infinito  Viaggio nel mondo di Sofia "Cenacolo di Filosofia" dal tema: Io e l'infinito
    Pubblicato da: m.mastromarco

Comunicato Stampa

Viaggio nel mondo di Sofia – A Monopoli,questa sera un "Cenacolo di Filosofia" dal tema: Io e l'infinito

La LIBERA ACCADEMIA FILOSOFICA nasce dall’esigenza di ri-dare alla Filosofia uno spazio che non si identifichi con i classici luoghi istituzionali (la scuola, le università, gruppi ristretti di cultori) e coincida con “l’Agorà”, la piazza nella quale le donne e gli uomini si incontrano per discutere, confrontarsi, interrogarsi e cercare insieme risposte. Restituita al suo luogo “naturale”, libera dalle trame di linguaggi rarefatti e lontani dall’Uomo, la Filosofia ritorna a camminare con l’Uomo e per l’Uomo, per proporre, in questo tempo di evidente crisi, paradigmi e modelli alternativi alle logiche che vogliono privarci della dimensione riflessiva, critica e “spirituale”. Tutto ciò al fine di recuperare quella dimensione “verticale”, conquistata la quale sarà possibile porre basi per un nuovo Umanesimo. Non vi è un orientamento politico, ideologico o religioso, perché ciò tradirebbe il compito originario che vede la Filosofia: confrontarsi sui temi politici ma non quello di politicizzarsi; di Dialogare con le diverse visioni del Mondo e delle Religioni senza, però, identificarsi con nessuna di esse. Tutto questo può essere realizzato andando incontro alla gente, creando contesti liberi nei quali disporsi in un cammino di conoscenza che sia motivato profondamente dalla “meraviglia”, che è l’atteggiamento motivante alla Filosofia. Concretamente, due sono le strade che per ora la Libera Accademia Filosofica intende percorrere: la prima è quella dei “cenacoli filosofici” e la seconda è quella dei “corsi di base di filosofia”. I cenacoli filosofici costituiranno momenti di confronto tra rappresentanti di ambiti diversi del mondo culturale, politico, artistico e “religioso”, dedicati a temi specifici, durante i quali sarà offerto ai partecipanti anche uno spazio per la riflessione personale o di gruppo. I corsi di base, organizzati in collaborazione con il Ctg Egnatia di Monopoli, si concluderanno questa sera, 7 giugno 2019 alle ore 19.00 presso la Sala delle Armi del Castello di Carlo V a Monopoli, con un Cenacolo di Filosofia dal tema "Io e l'infinito". La partecipazione è libera e aperta a tutti.