Buon Giorno, oggi è | giovedì 16 maggio 2024

Luglio in Rendella: teatro, gioco e creatività  Luglio in Rendella: teatro, gioco e creatività

1° luglio 2019

Luglio in Rendella: teatro, gioco e creatività
    Diverse iniziative in collaborazione con l’Associazione “Fly” e con il “Festival Ritratti 2019”

L’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Monopoli e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” dedicano il mese di luglio al tema del teatro con i bambini, al gioco e alla creatività. Diverse iniziative saranno realizzate in collaborazione con l’Associazione “Fly – Laboratorio delle arti” e con il “Festival Ritratti 2019” giunto alla sua XV edizione.

A partire dal 2 luglio, per 10 incontri, alle ore 18, l’Associazione “Fly – Laboratorio delle arti” sarà in Biblioteca Rendella con un percorso teatrale (su prenotazione al n. 393-9094866) rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni: La cassetta degli attrezzi con Adriana Coletta. Con il Metodo Teatro in Gioco - Helga Dentale attraverso la voce, il corpo e le emozioni sarà possibile creare la propria personale cassetta degli attrezzi… teatrale naturalmente! La cassetta degli attrezzi è dentro di noi perché quello che ci serve per giocare con il teatro sono i nostri strumenti ovvero voce, corpo ed emozioni che danno voci ai nostri pensieri e alla nostra creatività facendo vibrare quel testo famoso e brillare quel riflettore. Un teatro che si fa mezzo, percorso, scoperta, esperienza! Perché giocando si cresce insieme, divertendosi!

Con l’aperitivo artistico con Amanda Sandrelli il 26 giugno scorso il “Festival Ritratti 2019” ha iniziato la collaborazione con la Biblioteca civica. La musica, il gioco, la lettura, il disegno e la multimedialità stimoleranno la creatività di giovanissimi dai 5 ai 18 anni. Due giornate di laboratorio presso la Biblioteca per celebrare il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna. L’11 e il 25 luglio Ritratti 2019 organizza dei laboratori adattati a due differenti fasce d’età (5-10 anni/ 11-18 anni) nell’ambito di Ritratti Junior, sezione del Festival dedicata ai giovanissimi. Partendo dalla lettura di un testo inedito, Francesca Cosanti guiderà i partecipanti alla creazione di illustrazioni su tema lunare. Alcune di queste si trasformeranno in oggetti tridimensionali grazie al supporto di una stampante 3D. Il 10 e il 13 Luglio le porte della Biblioteca saranno aperte, inoltre, ad un’altra iniziativa di Ritratti Junior. Le note dell’Apulian Youth Orchestra di Teresa Satalino risuoneranno tra le sue mura per le prove dello spettacolo Star Wars previsto il 14 Luglio nel Centro storico di Monopoli. Infine ci sarà la presentazione del disco di un noto artista contemporaneo di cui saranno svelati presto i dettagli.