Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | martedì 23 luglio 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    il Municipio

    Amministrazione trasparente

    Vivere la Città
    I soggetti
    Le aree tematiche
    Tutte le News pubblicateTutte le News pubblicate

    Tutte le News | Categorie | Search | Syndication

    Scoprire Monopoli e i dintorni  Scoprire Monopoli e i dintorni
    Pubblicato da: g.mancini


     


    Il Centro Turistico Giovanile Egnatia di Monopoli, associazione di promozione sociale attiva a Monopoli dal 1971 e affiliata al Ctg Nazionale, promuove anche quest’anno una serie di attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico, culturale e ambientale della città di Monopoli.
    L’attività associativa, in tal senso, si propone di mettere il visitatore in contatto con alcune realtà della nostra città, quali per esempio il fruttivendolo, il pescatore, il frantoiano, ecc., allo scopo di farne percepire in pieno la ricchezza anche dal punto di vista umano. Per tal motivo, oltre alla visita guidata per le vie del “paese vecchio” sono previsti, durante il percorso, momenti di incontro con alcune realtà cittadine come il Museo Diocesano, una vera e propria ricchezza della città. Alla visita nel centro storico saranno affiancate le escursioni per masserie fortificate e chiese rupestri, in giro per l’agro cittadino alla ricerca della nostra storia e della nostra gastronomia.
    L’attività in programma, va intesa come una vera e propria animazione culturale e ambientale che consenta al visitatore di portare con sé il ricordo di una Monopoli che parla, che racconta, che incontra. L’attività ctgina in tale ottica, si incarna pienamente nell’idea del turismo lento, in cui i tempi sono dilatati e il piacere della scoperta e dell’incontro il vero motore dell’escursione.
    Tutti i partecipanti alle iniziative, inoltre, saranno censiti, previo loro assenso, nel database nazionale come soci ACA e potranno partecipare a tutte le attività del Ctg su tutto il territorio nazionale.


    Itinerari proposti:


    - MERCOLEDÌ visita guidata nel Centro Storico di Monopoli (ITINERARIO 1) + Museo Diocesano, con degustazione di prodotti tipici e visita a bottega dell’artista Gianni Comes. Partenza alle ore 18.00 dalla sede associativa, in via San Domenico 83. Quota di partecipazione adulti 7,50 euro.

    - GIOVEDÌ visita guidata nel Centro Storico di Monopoli (ITINERARIO 2) + Museo Diocesano, con degustazione di prodotti tipici e e visita a bottega dell’artista Gianni Comes. Partenza alle ore 18.00 dalla sede associativa, in via San Domenico 83. Quota di partecipazione adulti 7,50 euro.

    - VENERDÌ visita guidata per masserie fortificate e chiese rupestri. Ritrovo ore 16.00 presso la sede associativa in via S. Domenico 83. Quota di partecipazione adulti 13,50 euro.

    - SABATO visita guidata nel Centro Storico di Monopoli (ITINERARIO 3) con degustazione di frutta e ortaggi presso mercatino ortofrutticolo Largo Fontanelle. Partenza alle ore 10.00 dalla sede associativa, in via San Domenico 83. Quota di partecipazione adulti 7,50 euro.


    Sarà possibile associarsi anche al momento della prenotazione o dell’escursione

     

     

    Il Centro Turistico Giovanile Egnazia di Monopoli, nell'ambito delle iniziative previste in Scoprire Monopoli, propone una visita guidata nel centro storico Monopoli con ingresso nella chiesa e convento di San Leonardo.

    La chiesa di san Leonardo riporta ad un ambiente di carattere benedettino. È opera dell’artista salentino Mauro Manieri, che la realizzò nel 1742. Annesso alla chiesa c’è l’importante convento di clausura delle suore Benedettine. Dei primi del Novecento è la sede dalla Confraternita di san Giuseppe, ed è possibile ammirarvi un museo di arte e oggettistica sacra. Costruita nel 1722, sui progetti dell’architetto salentino Mauro Manieri, la chiesa di san Leonardo è una delle chiese barocche più belle di Monopoli. Nel 1737 il convento contiguo subì una ristrutturazione, in occasione della quale fu innalzato anche il campanile che risale agli anni ‘20. Gli ampliamenti della chiesa, invece, sono stati portati avanti dal 1742 in poi, come dimostra il cartiglio collocato all’interno del frontone superiore, sul timpano semicircolare (il cartiglio è una cornicetta con delle lettere incise). Sulla facciata sono riportate la tiara papale e le chiavi apostoliche.

    Contributo di partecipazione

    Adulti 7.50 euro (comprensivo di ingresso al Museo di San Leonardo)

    Bambini fino a 10 anni GRATUITO

    Soci Ctg 3.00 euro (comprensivo di ingresso al Museo di San Leonardo


    Su prenotazione: escursioni a Egnazia, Alberobello, Bari, Locorotondo, Polignano a Mare, Ostuni. Su richiesta escursioni anche in lingua inglese, tedesco e francese.

    Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un sms o wz al numero 3895939273 o scrivere a ctgmonopoli@gmail.com, oppure direttamente presso la sede associativa in via San Domenico 83 a Monopoli.  


     

    Il Comune informa
    Finestra sulla città

    Eventi
    giugnoluglio 2024agosto
    lmmgvsd
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    293031
     
           

    Segnala un Evento
     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito