Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | giovedì 28 marzo 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Beni culturali

Arte e Cultura - Il tricolore a Monopoli Arte e Cultura - Il tricolore a Monopoli

Tricolore a Monopoli   Il 17 marzo del 2011 ricorre il 150esimo anniversario della nascita del Regno d'Italia. Un secolo e mezzo dall'unificazione dello stivale ottenuta al termine della seconda guerra di indipendenza e dopo i plebisciti degli altri territori conquistati e che portò proprio in quella data alla proclamazione di Vittorio Emanuele II a primo re d'Italia.
A distanza di così tanto tempo, in una nazione che a metà della sua storia si è trasformata in una Repubblica, l'Italia ricorda tale data con una festa nazionale, affinché sia un momento di riflessione e conoscenza di eventi, di quelle persone che hanno segnato il destino della nostra nazione.
Quale migliore occasione per conoscere un pezzo della nostra storia attraverso la riscoperta di una pubblicazione dell'inizio del secolo scorso. L'opuscolo allegato risale, infatti, al 1906. Fu allora che il Comune di Monopoli lo stampò, in occasione della consegna del primo tricolore che sventolò in città e che fu realizzato dalla famiglia Cacace.
Oggi su iniziativa dell'avvocato Stefano Cavallo, monopolitano d'origine e discendente della famiglia Cacace, questa pubblicazione rivive a 105 anni di distanza. Una testimonianza unica sul nostro territorio della storia del Regno d'Italia, prima, e della Repubblica Italiana, dopo. Ma soprattutto di quegl'uomini e quelle donne che hanno contribuito a costruire un sentimento nazionale.
Il Comune di Monopoli è lieto di portare la testimonianza di quest'opera quale migliore modo per celebrare il primo secolo e mezzo della nostra Italia unita.
Amiamo questo Paese perché è unico e se lo merita. (Emilio Romani - Sindaco di Monopoli)

Il Tricolore a Monopoli - a cura di Stefano Cavallo
Scarica l'opuscolo


Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito