Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | sabato 22 giugno 2024
 Cerca
    LabelRss ForumBlog
    Beni culturali

    Arte e Cultura - Le Confraternite di MonopoliArte e Cultura - Le Confraternite di Monopoli

    Le confraternite rappresentano importanti punti di riferimento non solo in ambito religioso, ma anche socio-culturale e antropologico. Sono vere e proprie associazioni con un titolo preciso, un proprio e particolare abito, una organizzazione ed uno statuto che regola sia i rapporti interni che esterni.

    Nascono a Monopoli tra la fine del XV secolo e la fine del XIX secolo dall’esigenza di una pratica di culto più semplice e più comprensibile da parte dei fedeli, in un arco temporale nel quale le forme liturgiche erano meno accessibili a chi non aveva un grado culturale elevato.
    Ve ne sono di diverse tipologie, in base alla dedicazione ai culti universali eucaristici, a quelli mariani e a quelli dei santi e morti. Tra i ruoli assolti dalle confraternite ritroviamo certamente l’organizzazione di consenso intorno alla struttura ecclesiastica, l’impegno dei confratelli al rispetto delle regole interne, la nascita della consapevolezza dell’importanza del voto all’interno di questa piccola struttura di potere in virtù del pagamento della tassa di iscrizione e di quella mensile.

    L’aggregazione ad una confraternita ha rappresentato, per un lungo periodo, il modo per formare la propria identità personale che altrimenti sul piano sociale risultava sfuocata e poco rappresentativa.
    Con l’avvento successivo di altre articolazioni nella società cristiana, secondo nuovi criteri culturali, devozionali e caritativi, le confraternite assunsero sempre più un ruolo aggregativo, luoghi nei quali i confratelli trovavano il proprio posto. Fu poi, con l’istituzionalizzazione del cimitero, avvenuta nel XIX secolo, che le confraternite sono diventate di fatto gli enti gestori della dignità sepolcrale e l’appartenenza ad una confraternita diventò di capitale importanza.

    Oggi è possibile vedere le confraternite sfilate tutte insieme in occasione delle processioni più importanti dell’anno: la festa patronale e il Corpus Domini.

    Attualmente, le confraternite presenti a Monopoli sono sette:

     La Confraternita del Cristo delle Acque

     
    La Confraternita di Nostra Signora del Suffragio (del Purgatorio)

     
    La Confraternita di San Cataldo e dei Santi Medici

     
    La Confraternita di San Giuseppe

     
    La Confraternita di Santa Lucia

     
    La Confraternita del Santissimo Sacramento e della Madonna della Madia

     
    La Confraternita del Santo Rosario


    Notizie tratte da:

    Achille Mirizio, “Le confraternite nel Mezzogiorno tra XVI e XX secolo: un modello elastico nel tempo e nello spazio di socialità religiosa. L’esempio di Monopoli”, in Monopoli nel suo passato 1, 1986.




    Testo e ricerca a cura di Maria Marzolla e  Angela Marasciulo
    Servizio Civile 2012 - Comune di Monopoli «Progetto Espressioni d'identità»
    [18 Aprile 2013]

    Info

     
    Posta Elettronica Certificata:
    comune@pec.comune.monopoli.ba.it
    Copyright © 2009-2010  - 
    Mappa del Sito -Note Legali -Accessibilità e Usabilità -Dichiarazione di Accessibilità -Storia del Sito