Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | sabato 20 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Beni culturali

Folklore a Monopoli - I presepi Folklore a Monopoli - I presepi
  


Tradizionale visita ai Presepi Natalizi






La visita ai presepi caratteristici del nostro territorio rappresenta un appuntamento fisso, durante il periodo natalizio (soprattutto nei giorni di Natale, Santo Stefano, Giorno di Capodanno ed Epifania) immancabile per i cittadini monopolitani e non solo.
 I tradizionali presepi sono una  libera interpretazione della natività, occasione di uscita a Natale dopo il pranzo nel giorno di Santo Stefano, primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo.
Contestualmente, non solo a Monopoli, (centro storico, Madonna del Rosario e San Francesco da Paola) ma in tutta la regione, nel periodo natalizio e sino all’Epifania, sono tanti i presepi viventi che si possono ammirare in vari centri della regione.

Allestiti in grotte, stalle, lame, gravine, antiche masserie e castelli, tratturi e trulli, sono animati dalle sempre commoventi scene della Natività, con estemporanei attori che interpretano la Sacra Famiglia, Erode, i re Magi o un semplice pastorello.
Molto spesso, i presepi viventi puntano soprattutto alla riscoperta di antichi mestieri, con l’utilizzo di antichi frantoi o di altri luoghi caratteristici e mirano alla conoscenza di antiche ricette preparate da “massaie” improvvisate per  la produzione di pane, focaccia, bruschette o vino locale degustati sul momento stesso.

Una tradizione che va sempre più rafforzandosi e che traduce il desiderio popolare di partecipare di persona all’evento più importante della cristianità.


Notizie tratte da:
      - N. Lavermicocca V. Maurogiovanni V. Stagnani, “Lunari di Puglia” -
        Edizione Speciale per la Regione Puglia - Progredit,  2006.

      - Foto Natività tratta da:
        Opuscolo Presepe Vivente Parrocchia Santa Maria del Rosario Cozzana - Monopoli - 
        26 - 27 - 29 - 30 Dicembre 2012; 1 -5 - 6 gennaio 2013.




Ricerca a cura di Angela Marasciulo
Servizio Civile 2012 - Comune di Monopoli «Progetto Espressioni d'identità»
[28 Febbraio 2013]

Menu

Link correlati

...
 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito