Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | venerdì 29 marzo 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Beni culturali

Conservatorio di Musica "Nino Rota" Conservatorio di Musica "Nino Rota"

Conservatorio di Musica Nino rota
Istituto di Alta Formazione Musicale

Piazza S. Antonio 27, 70043 Monopoli
Tel.: 080.9303607 - 080.4170791
Fax: 080.9303366
segreteria@conservatoriodimonopoli.org - conservatoriorota-monopoli@pec.it

  www.conservatoriodimonopoli.org

Pagina facebook

  Canale YouTube




Alcune note...

Il 1 ottobre del 1971, sotto le vesti di Scuola Media musicale, nacque una sezione staccata del Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, diretto dal celebre maestro Nino Rota.
Un anno dopo funzionavano già due classi, che determinarono il trasferimento della scuola nel pianoterra di un palazzo per civile abitazione. Completatosi il corso di scuola media musicale, nel 1974-75 sorse anche il Conservatorio, come istituto superiore, con classi di pianoforte, violino, flauto e clarinetto.
Nel contempo ottenne una sede propria presso lo splendido Palazzo Martinelli - Meoevoli, ubicato nel centro storico della città e successivamente si trasferì in largo S. Antonio, all’interno di un ristrutturato monastero di Frati Minori.
Una istituzione che ha fronteggiato sempre con destrezza e sacrificio i bisogni di una crescente popolazione studentesca. Oggi rappresenta un vanto artistico-culturale della città, completatosi ormai nei vari corsi strumentali, vocali e didattici.
A conclusione di ogni anno scolastico vengono curati saggi finali, atti a dimostrare la valentia e l’impegno profuso dai discenti, offrendo loro un sipario, come valido trampolino di lancio per una giusta integrazione nel tessuto socio – culturale.
Molti allievi fanno parte di prestigiose orchestre, mentre altri si dedicano ad una proficua attività didattica.
Una realtà, insomma, che fornisce una conoscenza ed una educazione musicale di tipo specifico e generale, che assicura un sano sviluppo del senso estetico contribuendo, inoltre, all’educazione sociale ed etica, indispensabile per il futuro.

 

(Francesco Pepe, Monopoli città unica Guida Turistica e Culturale, Zaccaria Edizioni, Monopoli 1996)

 

 

Menu

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito