Buon Giorno, oggi è | venerdì 26 aprile 2024
Beni culturali

Biblioteca Comunale Prospero Rendella - La storia Biblioteca Comunale Prospero Rendella - La storia

La storia

La costruzione dell'edificio fu avviata nel 1558 per ospitare la guarnigione spagnola di stanza nella città. In seguito fu sede dell'amministrazione municipale e dal 1839 al 1910 la struttura fu adibita a teatro comunale. Dichiarato inagibile, l'edificio fu chiuso per essere riaperto nel 1958, dopo la ristrutturazione. Al primo piano fu ubicata la biblioteca comunale, mentre il piano terra, che un tempo ospitava il mercato ittico, fu destinato all'emeroteca. Durante i lavori di restauro, negli anni novanta, vennero riportati alla luce i resti di un muro affrescato e di un sepolcreto.

La facciata, a due logge sovrapposte (quella superiore è però frutto di un recente rifacimento), è la scena maggiore della Piazza Garibaldi dal colore veneziano

Foto dell'inaugurazione del 1956

La Biblioteca ieri