Accedi
Registrazione
Buon Giorno, oggi è | lunedì 29 aprile 2024
  Cerca
LabelRss Forum Blog
Beni culturali

Arte e Cultura - Santa Maria della Stella Arte e Cultura - Santa Maria della Stella

 

In periferia di Monopoli lungo la strada che porta ad Alberobello, in una proprietà privata e in un contesto rurale ricco di coltivazioni, sorge la chiesa rupestre di Santa Maria della Stella, una chiesa scavata nella roccia a unico vano rettangolare, divisa a metà da un pilastro e provvista di un’abside. La chiesa nel tempo ha subito rimaneggiamenti, pertanto sono presenti altari, oltre a quello centrale, non coevi ma più recenti rispetto al periodo di frequentazione medievale della chiesa.

Del medioevo non si conservano affreschi, mentre un affresco con l’immagine di una Madonna con bambino protetta in una teca con vetro si trova sull’altare centrale. Lo stile dell’affresco, infatti, fa sicuramente dedurre che si tratti di una composizione tarda rispetto ad altre pitture rupestri medievali sparse sul territorio.

Si accede in chiesa dal fianco sinistro dove c’è un piccolo portale sormontato da una lunetta; uno spazio antistante all’ entrata accoglie i fedeli durante le feste mariane, periodo in cui il tempio è molto frequentato.

A distanza, prima di giungere, è visibile il bel campanile a vela che termina con una raffinata croce litica.

Informazioni
La chiesa è aperta tutti i sabato dell'anno, e nel mese di maggio anche i giovedì.


 
 
 
 
     

 

Menu cripte

Link correlati

 
Posta Elettronica Certificata:
comune@pec.comune.monopoli.ba.it
Copyright © 2009-2010  - 
Mappa del Sito - Note Legali - Accessibilità e Usabilità - Dichiarazione di Accessibilità - Storia del Sito